Dente del giudizio e cisti follicolare

Salve ho 29 anni, mi sono sottoposto dietro consiglio del mio dentista, ad un dental-scan per verificare la posizione dei miei denti del giudizio dato che avvertivo un leggero fastidio. Dall'esame risulta che nessuno è messo in posizione ottimale ed uno, il sinistro inferiore, oltre a non avere spazio per uscire è interessato anche da una cisti follicolare abbastanza grande, che inizia ad essere molto vicina al canale mandibolare. Mi hanno consigliato di operarmi quanto prima in ospedale. A breve avrò la prima visita ma sono abbastanza preoccupato per il decorso post operazione visto che in rete ho trovato notizie molto discordanti. Quanto potà essere lungo e doloroso questo periodo? Quali difficoltà potrei incontrare, tipo aprire male la bocca ecc. ?
Grazie
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se c'è una cisti è imperativo l'intervento a causa della sua propensione alla crescita ed al rischio di frattura della mandibola.Per quel che riguarda i postumi dell'intervento essi possono variare e solo chi la opererà potrà dirle quali sequele saranno più probabili nel suo caso.Comunque si va da una limitazione all'apertura,dolore ed edema ad una compromissione della sensibilità di vario grado.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si tratta di cisti follicolare, bisogna effettuare l'estrazione. Per i postumi, questi sono variabili da intervento ad intervento essendo anche molto operatore dipendente. Si affidi ad un buon chirurgo orale e i postumi saranno nella norma (edema e leggero dolore per la prima settimana).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Mi sono sottoposto lunedì all'intervento. E' andato tutto benone fortunatamente. Mi è stato detto dal chirurgo che mi ha operato di tenere il ghiaccio fino a 24 ore dopo l'intervento e così ho fatto. Essendo ancora un po gonfio potrei continuare per alleviare il fastidio?
Grazie
[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il ghiaccio dopo 24 ore non è più utile, aspetti adesso il decorso normale che si evolverà.
[#5]
dopo
Utente
In questi giorni mi sono sottoposto ad una ortpoanoramica come richiesto dal medico che mi ha operato nello scorso luglio per la rimozione del dente del giudizio e della cisti che si era venuta a formare. Ho notato però ancora la presenza della cavità in cui credo ci fossero dente e cisti. E' normale?
Di solito in che tempi l'osso torna a riformarsi.
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per la tipologia dell'intervento un anno ci vuole tutto. Comunque credo che la cavità sia più piccola, però.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Con me non ho le vecchie radiografie quindi non posso essere preciso, però mi sembra comunque più piccola.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo in riferimento all'intervento a cui mi sono sottoposto nel luglio 2010 come riportato nei post precedenti. Per due anni e mezzo non ho avuto alcun problema ma da qualche giorno avverto un fastidio nella zona interessata dall'operazione. Un fastidio non continuo ma che avverto mentre mangio ecc. e che a volte sembra interessare tutta la gengiva a volte la zona specifica, altre volte, stranamente, anche la gengiva superiore.
Preoccupato mi sono fatto visitare dal mio dentista di fiducia che non ha rilevato nulla di particolare. Mi ha prescritto un gel dicendomi che con quello probabilmente dovrei risolvere.
Mi ha consigliato di riprendere comunque contatti con il reparto di chirurgia maxillo facciale dove sono stato operato e fargli presente il tutto. Ora sono un po' nel panico perchè non capisco proprio cosa possa essere.... non vorrei fosse una complicazione più grave del previsto.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, si sottoponga ad una visita da parte di chi ha eseguito l'intervento, probabilmente la sottoporrà ad una nuova radiografia se riterrà opportuno . Potrebbe essere una infiammazione del parodonto del secondo molare adiacente la zona interessata dall'intervento . Non mi allarmerei. Dal controllo che ha effettuato con ortopantomografia nell'aprile 2011, non mi sembra che riferisse complicanze . A volte si ha una guarigione dei tessuti con formazione di un osso non uniformemente denso ed una mucosa non regolare , ma tale reperto è di nessuna importanza .
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra