Aponeurosi plantare

buonasera ,mia mamma (70 anni) da un pò di tempo ha sempre i piedi gonfi e ultimamente sentiva calore sui piedi ha fatto varie visite e una radiografia,risultato:calcificazione delle inserzioni calcaneari dell'aponeurosi plantare (sperone calcaneare inf. e del tendine di Achille post.)mi può spiegare, con parole semplici ,di cosa si tratta? Come cura deve prendere un'antinfiammatorio.Aspetto al più presto una sua risposta,grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'aponeurosi plantare è una lamina fibrosa situata sotto cute nella pianta del piede che si inserisce sul calcagno. Sulle radiografie possono essere presenti delle piccole immagini a punta, che prendono il nome di speroni e che in genere sono conseguenza di pregresse sollecitazioni/infiammazioni e non necessariamente la loro causa.
Comunque la sola radiografia non consente di fare diagnosi; per questa è indispensabile la visita diretta. Solo dopo di essa si possono decidere i provvedimenti che possono essere utili per il caso specifico (da specifici plantari ad appropriate cure fisiche e mediche)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo una visita ortopedica le viene diagnosticato la sindrome delle gambe senza riposo ma con qualche dubbio...Le ha prescritto mirapexin da provare per circa un mese. Secondo Lei potrebbe essere la soluzione ai sintomi che ho elencato? Le due malattie possono essere correlate a questi sintomi?Grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si fa diagnosi in base a sintomi descritti da un parente del malato, poer cui non posso risponderLe.
Può leggere qui una descrizione della sindrome delle gambe senza riposo https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/190-la-sindrome-delle-gambe-senza-riposo-restless-legs-syndrome.html
Cordiali saluti