Un ortopedico, il quale mi ha ordinato una tac cervicale c4/d1,

Buonasera, sono Francesco di Salerno ed ho 29 anni, due mesi fa, visto che faccio una vita sedentaria, decisi di iscrivermi in palestra abbinandoci una dieta, visto che dovrei dimagrire 40 kg.
Dopo un mesetto, ho iniziato ad avere dei leggeri ma fastidiosi dolori al braccio dx, mi sono recato da un ortopedico, il quale mi ha ordinato una TAC CERVICALE C4/D1, da cui risulta:
1. normale ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione;
2. piccola protrusione discale mediana a livello del disco intersomatico C4/C5;
3. accenno a piccola ernia discale mediana paramediana bilaterale a livello C5/C6;
4. protrusione discale mediana paramediana bilaterale a livello C6/C7;
5. sospetta ernia discale a livello del disco intersomatico C7/D1 mediana paramediana bilaterale.
L'Ortopedico letta la TAC mi ha ordinato varie siringhe per 15giorni,ora vorrei sapere:
1. Posso continuare a fare palestra? (visto che mi sto allenando per le gare di squat, arrivando ad alzare più di 200 kg in allenamento)
2. Come posso porre rimedio, anche utilizzando piccoli accorgimenti? (tipo cuscino, collare, etc.)
3. C'è bisogno di sedute di fisioterapia?
4. Visto che ho la pianta del piede larga è possibile che deriva tutto dalla postura? se si, come posso porre rimedio?
dimenticavo di far presente che soffro anche di mal di testa

Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è possibile, solo in base alla lettura del referto TAC, e soprattutto senza averLa nè interrogata nè visitata, fare una diagnosi, e, di conseguenza, decidere una terapia.
Il Suo Ortopedico, che L'ha visitata, è l'unico in grado di rispondere alle Sue domande in modo specifico per il Suo caso, anche perché è l'unico a sapere se i Suoi "leggeri ma fastidiosi dolori al braccio dx" siano in relazione con lo stato della colonna cervicale o non siano invece in rapporto con gli sforzi che può fare in palestra. Dipende dalle caratteristiche del dolore, dalle zone del braccio che esso coinvolge, dalla presenza di eventuali deficit, ecc., anche perché è difficile che tutti i dischi da C4 a T1 siano responsabili dei disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it