Forte battito cuore

Salve, ho 40 anni, fumo parecchio, ho fatto le scale in fretta ho sentito un fortissimo battito del cuore per circa 5-10 minuti. Non mi era mai successo. A cosa può essere dovuto?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
l'aumento del battito cardiaco sotto sforzo è comunque un fenomeno normale. In una persona che fuma e che, magari, non è fisicamente allenata tale fenomeno è sicuramente più accentuato. Nel suo caso la cosa più probabile è proprio che lo sforzo fisico, intenso e soprattutto immediato, abbia portato il cuore ad aumentare in maniera "normale" i suoi battiti, per consentire all'organismo di inviare in circolo la maggior quantità di sangue neccessaria in quel momento all'organismo stesso.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com