Cavita uterina formazione anecogena

egregi dott.Ho 53 anni da un ecografia transvaginale è risultato: utero in AVF regolare per volume emorfologia ad ecostruttura miometrale disomogenea:DL:59.8mm DAP:22.5mmDT:39.1mm Endometrio:non valutabile;in cavità uterina si reperta la presenza di una formazione anecogena oblunga di 19.6x6.3mm.Annessi:nei limiti volumetrici e strutturali.Douglas:libero da versamenti.Utile approfondimento diagnostico con esame endoscopico.Una ventina di anni fa sono stata operata di fibroma uterino senza asportazione dell'utero ,poi dopo tre anni ho avuto una gravidanza con parto cesario. Sono stata sempre sotto controllo.L'anno scorso sono stata operata di calcinoma tubolare alla mammella con asportazione di un quadrante ho fatto la radioterapia e prendo il novaldex,sofro di cistiti,la visita ginecologica e pap test effettuata qualche mese fà non ha dato nessun valore anomalo.Chiedo:questo fatto è riconducibile al calcinoma?L'esame endoscopio è utile ha valutare la situazione?Cosa succede durante l'esame e dopo?Ci potrebbe essere una operazione chirurgica?In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'approfondimento diagnostico con isteroscopia appare necessario soprattutto per la terapia eseguita per il carcinoma mammario. L'esame serve a controllare la formazione vista con l'ecografia, a stabilirne la pericolosità o meno e quindi l'opportunità di asportarla attraverso una isteroscopia operativa (che si potrà eseguire in un secondo momento)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"