Lingua bianca , sensazione secchezza

Salve, scrivo per un problema che mi è sorto a seguito di un infezione gengivale risolta con una terapia antibiotica.
A partire dagli ultimi giorni della terapia e per i giorni a seguire (tutt'ora) ho la lingua bianca, impastata, una continua sensazione di secchezza in bocca. Premetto che non ho mai avuto problemi di questo tipo, avendo caso mai un'eccessiva salivazione. Inoltre parallelamente alla lingua bianca soffro in questi giorni di un leggero ma fastidioso mal di gola.
A cosa può essere legato questo fenomeno ?

Vi ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in seguito a terapia antibiotica viene alterata la flora batterica intestinale e l'ecosistema del cavo orale: se non ha assunto fermenti lattici, contemporaneamente, o yogurt, ancor di più questa complicanza può essersi verificata. spesso in soggetti anziani e con malattie sistemiche può verificarsi anche una sovrainfezione candidosica, ma la sintomatologia è più ricca e le lesioni sono più specifiche.
Pertanto le consiglio un ciclo di fermenti lattici ed una dieta equilibrata e ricca di fibre e frutta fresca, vista la sua giovane età tutto dovrebbe risolversi in pochi giorni.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Potrebbe trattarsi di una candidosi successiva alla terapia antibiotica che ha alterato l'equilibrio della flora batterica nel suo cavo orale.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della pronta risposta e seguirò le indicazioni fornite.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe specificare il principio attivo che ha assunto e per quanto tempo?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Amoxicillina + Acido Clavulanico 2 volte al giorno per 6 giorni.

Perchè ?

Grazie dell'attenzione.