Spermiocoltura

gentili dottori,
ho un varicocele di 2 grado.
Ho effettuato uno spermiogramma 5 mesi fa, rilevando leucociti a 2.500.000 (V.N <1.000.000)

Il dottore mi ha prescritto nuovamente spermiogramma e spermiocoltura.

mi pongo 2 domande:
1) si fanno lo stesso giorno i 2 esami?
2) è possibile raccogliere il seme a casa? ( io non riesco a masturbarmi in uno studio medico con intorno poster raffiguranti apparati e scaffali di medicinali intorno a me; pensavo mi dessero una rivista o che ne so ma nisba)

Nel caso non si possa raccogliere a casa(e poi mi chiederei il perché) come posso fare?
Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti a tutti!

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in un laboratorio dedicato le due valutazioni vengono fatte insieme e poi è presente generalmente tutta un'attenzione particolare a questi problemi di raccolta fino ad arrivare anche all'utilizzo di DVD "stimolanti".

Comunque la raccolta, fuori struttura, presenta dei problemi logistici di tempo e "temperatura" che possono variare di molto e quindi condizionare la corretta valutazione finale del suo liquido seminale e quindi non viene consigliata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,
comunque nella città in cui vivo c'è solo un centro convenzionato dall'asl dove si eseguono questi 2 esami, quindi non ho scelte: dovrò rifare l'esame in quella bellissima saletta medica, sperando di lavorare di fantasia :-)
Io mi aspettavo riviste o addirittura dvd ma niente di tutto ciò.

vorrei però sottolineare che abito a 7minuti in macchina dal centro quindi il problema di tempo e temperatura si pone ugualmente?
I lavori potrebbero variare di molto?
Giusto per sapere se i vantaggi sono maggiori o minori.

l'ultima volta che ho fatto l'esame li, sono riuscito ad eiaculare per "miracolo" e solo un 1,5ml quando a casa riesco tranquillamente ad eiaculare un 3.5-4ml
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

queste sono tutte valutazioni "strategiche" locali che solo lei può fare.

L'esame è meglio eseguirlo in laboratorio dedicato!

Un cordiale saluto.