La prima carie non feci l'anestesia

Gentilissimo dottore,
c'è un dubbio che mi rende abbastanza nervosa ultimamente...due mesi fa andai dal mio dentista di fiducia per curare una carie.. in realtà io vedevo due "puntini" neri ma il dentista nonostante ciò me ne ha curata una sola facendomi dopo anche una pulizia dentale.Ritornata a casa l'altro puntino c'era ancora e c'è ancora tutt'oggi! Ora credo davvero che sia impossibile che non l'abbia visto! Con una pulizia e un controllo di tutti i denti come ha fatto a sfuggirle? Sono davvero perplessa tanto che fidandomi ciecamente ho pensato nella mia ignoranza che fosse una macchia sul dente anche se mi rendo conto che mangiando cibi con molto zucchero sento la parte dolente! Sono sconcertata..lei crede sia possibile non vedere una presunta carie? Altrimenti credo proprio di recarmi da un altro dentista! Un'altra domanda, quando curai la prima carie non feci l'anestesia e non l'ho mai fatta in vita mia..ho paura che se ce ne sarà bisogno la dovrò fare ma più che dal dolore sono spaventata dal fatto di poterne essere allergica! è possibile? Cosa potrei fare per saperlo prima di farla (se sarà necessario) ? La ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia evidente ansia.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per fare diagnosi di carie è indispensabile un esame ispettivo, eventualmente una rx e la sintomatologia riferita del paziente.
Spesso i puntini di cui parla Lei posso essere piccole carie dello smalto silenti o anche l'inizio di una carie più profonda: probabilmente il suo medico ha ritenuto non intervenire poichè si trattava solo di una lesione superficiale.
A distanza di 2 mesi può benissimo ritornare per un nuovo controllo.
Le allergie agli anestetici locali odontoiatrici (mepivacaina, articaina) sono a dir poco rare, comunque se vuole fugare ogni dubbio può sottoporsi a delle prove allergologiche.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se parla di puntini neri, potrebbe anche non trattarsi di carie, in ogni caso la diagnosi di carie è sia ispettiva che strumentale. Per l'anestesia vale quanto detto dal collega Palomba.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi... Grazie per la pronta risposta..mi recherò al più presto nuovamente dal mio dentista. Cordiali saluti