Desiderio a corrente alternata

salve a tutti, sono un ragazzo di 29 anni, fino a 27 anni mai avuto problemi di calo di desiderio o erezione, semmai il contrario
poi ho assunto finasteride per circa 6-8 mesi. crollo quasi totale di desiderio e erezioni. ho smesso con la finasteride, sono passati più di due anni ma non sono tornato quello di prima
per settimane mi manca proprio la voglia, non la sento, e mancando quella anche le erezioni diventano difficoltose, incomplete, irregolari, lente,a volte nulle.
poi però all'improvviso e senza apparente ragione torna il desiderio, e tutto funziona, ma solo per qualche giorno..
non capisco proprio..testosterone assente? che và e viene? possibile che la collaudatissima finasteride mi abbia causato qualche problema ai testicoli?
perchè ripeto, quando c'è desiderio tutto funziona, il problema è che spesso manca proprio quello!
intanto grazie a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli eventuali problemi sessuali legati alla assunzione della finasteride,ancorche' rari,sono certamente reversibili con la sospensione del farmaco stesso.Credo che una visita andrologica sia ineludibile,al fine di non alimentare fantasie e preoccupazioni gratuite,non legate ad una diagnosi andrologica.Non fa alcun riferimento allo stile di vita (alcol,fumo etc.),al tipo di vita sessuale (single o convivente) ed allo stato di salute....Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
intanto grazie della risposta
allora, fumo una decina di sigarette al giorno da prima di iniziare con la fina. ho anche interrotto in occasione delle vacanze estive per 15 gg, nessun cambiamento. astemio. bicicletta 1 volta la settimana. ho una ragazza e, quasi sforzandomi, rapporti una volta la settimana.

tutto è iniziato con la finasteride, che ho preso a cuor leggero perchè tanto...tutto reversibile...
e invece pare di no, almeno nel mio caso
mi sento un eunuco!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si faccia visitare da un esperto andrologo e ne segua i consigli diagnostici ed eventualmente,terapeutici.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
lo farò. le chiedo un ultima cosa
secondo la sua esperienza è impossibile al 100% che la finasteride abbia portato conseguenze NON reversibili?
grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la finasteride, come altri farmaci smette di avere effetti dopo la sua sospensione. settimana più, settimana meno.
Qualche volta può concomitare una certa forma di ansia prestazionale indotta dalla percezione di non avere una erezione ottimale e tale ansia può durare nel tempo anche oltre i possibili effetti della finasteride.

Sicuramente non sarà il suo caso ma stanno arrivando nel mio studio numerosi casi di giovani che denunciano uno scarso" entusiasmo" "attrattiva" "libido" nei confronti delle loro donne, magari carine e disponibili, come risultato di una eccessiva "indigestione" di sex-web che propone, nella solitudine e quindi senza rischi di confronti o giudizi, una marea di immagini e filmati di donne molto belle, eccitanti, che fanno sesso in mille circostanze "strane" ed "provocantii" tanto da indurre i maschi ( di ogni età) a ricorrere a masturbazioni frequenti ed eccessive che in pratica "tolgono ogni forza sessuale" al momento in cui si devono confrontare con una semplice donna "vera" in carne ed ossa.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org