Antiox e aumento mortalità

Buongiorno,
Vi contatto per avere ,se possibile ,delle delucidazioni in merito ai risultati di una metanalisi dal titolo-Supplementi di antiox in prevenzione primaria e secondaria e mortalità in studi randomizzati-(JAMA 2007;297:842-57) apparsa su numerose riveste del settore farmaceutico nonchè sul sito della farmacovigilanza.

Mi sono posto il problema perchè assumo giornalmente ormai da tempo,su consiglio medico, capsule di B-carotene 2cap/gg ( carotaben Hermal 25mg pro-capsula) e vit.C retard 1cap/gg(Burgerstein 500mg pro-cap). Per problemi di intolleranza solare e rischio di sviluppo melanomi,avendo già asportato chirurgicamente numerosi nei.

Sarei felice di avere,se possibile, una Vs. opinione in merito
al report.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
e' una vecchia diatriba in piedi oramai da anni. Non esistono prove certe che gli integratori vitaminici possano favorire l'insorgenza di tumore mentre appare oramai evidente che non hanno alcun ruolo nel prevenirlo: molto meglio affidarsi ad un introito naturale di vitamine assumendo le canoniche 5 porzioni giornaliere di frutta e/o verdura.
Vengo alla seconda parte della sua domanda: lei non rischia certamente il melanoma perche' ha tolto "dei nei". Il fatto di averli rimossi non sposta minimamente i suoi fattori di rischio che rimangono legati al fototipo, alla storia di ustioni solari (in particolare nell'infanzia), alla eventuale familiarita'. Pertanto il miglior modo per prevenirlo non e' certamente assumere integratori vitaminici "sintetici" ma quello di esaminare periodicamente la propria superficie cutanea e di sottoprsi a visite dermatologiche la cui frequenza sara' stimata proprio in base ai fattori di rischio che le appartengono.
Cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia