Sede toracica micro nodulo di 6 mm a sede mantellare sx

Gen.li Dottori, tutto è nato da una eco addominale di controllo per calcolosi renale dx, per vedere se era aumentato di vilume per poi trattarlo con ESWL.
MI vengono segnalati dei calcoli senza dimensionarli, un linfonodo inguinale di 1.08 mm attivo, e una piccola area iperocogena intraparenchimale al fegato.
MI viene consigliato di eseguire una TAC con MDC addominale. Da questa ne esce che oltre alla riduzione degli spazitra alcune ernie discali, non vengono mensionati nessun tipo di calcolo renale, nessun linfonodo inguinale, nessuna eraa iperocogena al fegato, insomma ttto regolare, ma mi viene diagnosticato un micronodulo TC aspecifico di 6 mm a sede mantellare basale sx; necessaria correlazione clinico- anamnestica e follow-up TC a3 mesi.
Nel 2008 credo di aver avuto una sorta di bronchite eseguito RX torace con esito negativo tutto nella norma, ho eseguito anche una spirometria, per allergia ai pollini, ma tutto nella norma.
Vi chiedo, ma è mai possibile che ogni volta che faccio un controllo mi trovano sempre qualcosa di diverso? Quanto è attendibile la TC con mdc che ho fatto? mi devo preoccupare seriamente?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
La TC con mdc è un esame attendibile e la cosa le va bene perchè quando scrive nodulo "aspecifico", lascia intendere che non è captante (vero che è di dimensioni molto contenute), ma ci sono ottimi presupposti per la sua natura benigna, magari un reliquato di flogodi pregressa (con l'Rx diretta un nodulo di 6 mm, se non è calfico è molto difficile da evidenziare). Va bene un nuovo controllo a 3 mesi con TC, meglio ancora con PET-TC che ha un potere di risoluzione dai 5 mm in su.
Al minimo dubbio. comunque, il consiglio è sempre di eliminarlo chirurgicamente (l'intervento è una banalità in mani esperte) per esaminarlo: guarigione completa anche nelle peggiori delle ipotesi!
AUGURONI, Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo