Referto gastroscopia domande

gentile dottore,
ho fatto la gastroscopia stamattina e vorrei capire cosa potrei avere perchè nn ho capito molto bene leggendo..per il risultato istologico devo aspettare 20 giorni circa e vorrei capire se potrebbe risultare qualcosa di grave..

esame condotto fino alla seconda porzione duodenale.esofago regolare.cardias continente.
stomaco con pliche mucose con aspetto iperemico.si eseguono biopsie multiple per esame istologico e ricerca di h.pylori.duodeno regolare.

diagnosi quadro endoscopico come da gastrite cronica.
consigli terapeutici-controlli:in attesa di esame istologico,si consiglia ciclo di terapia per 8 settimane con PPI(tipo nexium 40mg,1cp/die)e procinetici(tipo Peridon 20mg,1cp x2/die prima dei principali)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un quadro che non dovrebbe destare preoccupazioni, ne' in linea di massima riservare brutte sorprese. La biopsia comunque viene fatta, oltre che per la ricerca dell'HP, anche proprio per eliminare completamente il condizionale e darle la certezza assoluta di non avere nulla di grave. Le conviene dunque aspettare questi venti giorni e intanto di iniziare la terapia che le e' stata prescritta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ci sono due foto del mio stomaco che sembrano abbastanza rosse e questo mi ha preoccupato molto..ho paura davvero di avere qualcosa di grave..
pensavo che l'ansia finisse dopo la gastroscopia e invece devo stare in preoccupazione per altri venti giorni..
aiuto che paura..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' il colore della mucosa che necessariamente determina l'importanza della patologia... Stia tranquilla e aspetti con pazienza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
un altra domanda dottore.. da oggi quando sono tornato dall'esame ho la febbre a 38,l'ho misurata un ora fa.. secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?potrebbe essere dovuta alla sedazione?è qualcosa di grave? cosa devo fare ora?.. :(
la ringrazio per le risposte..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, e' inusuale avere febbre dopo una gastroscopia. Ma puo' anche darsi che la causa sia completamente diversa (un raffreddore o qualcos'altro...). Senta cosa ne pensa il suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti