Tuba chiusa

Buongiorno dottori,
vi riassumo un pò la mia storia:
menarca a 11 anni e da sempre cicli irregolari a causa di ovaio policistico (ho assunto diane, yasmine, sotto controllo medico).
essendo in cerca di una gravidanza da circa un anno, ho fatto vari esami (tra i quali curva insulemica, mammografia,e altri, mentre mio marito ha fatto lo spermiogramma che è risultato oK). il dato più preoccupante è stato l'isterosalpingografia da dove è emerso che la tuba di sinistra è chiusa.
il ginecolo mi ha dato dufaston e clomid dal 3 al 7 giorno, ma ahimè ho ovulato a sinistra, per cui dovrò ripetere la cura (con l'aggiunta di metforal e prefolic)e poi vedere dove avviene l'ovulazione. sè è a destra si procede con l'inseminazione, se è a sinistra dovrò prendere in considerazione l'idea di ricorrere alla fivet.la mia domanda è questa:avere una tuba chiusa vuol dire che questa è completamente ostruita o può anche darsi che non sia completamente aperta come la dx?in quest'ultimo caso,c'è anche una piccola percentuale che gli spermatozoi arrivano a raggiungere l'ovaio,e nel caso in cui questo avvenisse si potrebbe instaurare normalmente una gravidanza o ci sarebbe il rischio di una gravidanza extrauterina? So di essere eccessivamente ansiosa ma non vedo l'ora di diventare mamma e tutti questi ostacoli mi preoccupano.Grazie per l'attenzione che date alle nostre richieste.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sua mi sembra una situazione complessa dove ad un fattore ovulatorio si somma anche un'alterazione di una tuba. L'isterosalpingografia è un esame che non infrequentemente dà dei quadri alterati; nelle situazioni dubbie sarebbe opportuno, per chiarire la situazione eseguire una laparoscopia.
Spesso quando ci sono problemi ad una tuba anche la controlaterale non è perfetta e questo aumenta le possibilità di gravidnza extrauterina. non è affatto detto però che questo sia il suo caso. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/