Vita spermatozoi all'esterno

Buongiorno,
avrei una domanda da porre. Ho letto un sacco di articoli sulla questione eppure non riesco ancora a capire. Ho letto che l'efficacia dello sperma e quindi degli spermatozoi diminuisce di molto fuori dal suo ambiente ideale eppure ho letto che le temperature prossime ai 36 gradi sono ideali per la loro sopravvivenza.
Sono in appartamento con una mia amica e ho rapporti completi visto che prendo la pillola, mi chiedevo se, facendo il bidet o lavandosi mani e organi genitali del mio ragazzo nel lavandino ci fosse qualche problema in termini di possibile gravidanza nel caso in cui lei dovesse usare immediatamente dopo sia il bidet che il lavandino o l'asciugamano?

La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Cara lettrice,

calmi la sue ansie e paure!

Non mi sembra, dalle dinamiche che ci racconta, che ci possano essere problemi di gravidanze a rischio, non desiderate.

Un cordiale salute.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Mi scuso per l'ignoranza ma mi è venuto il dubbio leggendo su internet e vorrei avere il parere di un esperto per evitare di preoccuparmi per niente.
Lei mi sta dicendo che, anche se ipoteticamente, le sue mani venissero a contatto con lo sperma appena emesso facendosi il bidet non ci sarebbero problemi? Insomma, dureranno poco gli spermatozoi (in termini di potere fecondante) all'aria o no?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

ma mi faccia capire bene: come può succedere che la sua amica tocchi il liquido seminale che ha "appena emesso" il suo ragazzo?

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, nel senso se venisse a toccare una parte del lavandino o del bidet "sporca" del liquido seminale appena emesso e dovesse farsi il bidet dopo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

dobbiamo forse pensare ad una certa pigrizia nel pulire il bidet ed i lavandini, una volta usati, oppure alla simultaneo e contemporaneo utilizzo dello stesso bidet e dello stesso lavandino?

Mi sembrano tutte situazioni un pò "comiche" ed assurde!

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Non ho capito la sua domanda, Lei lava il lavandino e bidet ad ogni uso?
Penso che non capisca la mia domanda, nel caso in cui, dovessi avere un rapporto completo (perché prendo la pillola), e facendo il bidet o lavandosi mani e organi genitali del mio ragazzo nel lavandino ci fosse qualche problema in termini di possibile gravidanza per la mia amica nel caso in cui lei dovesse usare immediatamente dopo sia il bidet che il lavandino o l'asciugamano.Ovvero, fossero rimaste delle tracce di liquido seminale in questi oggetti sarebbero "pericolose".

Cordialmente

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

tranquillizzi la sua amica!

A meno che "a ruota" od insieme utilizzate lavandini, bidet sporchi od asciugamani "intrisi" sul momento del liquido seminale del ragazzo, non ci sono rischi di gravidanze indesiderate .

Comunque, a scanso di equivoci, se proprio non vuole far correre rischi alla sua amica consigli, sempre alla sua amica, di lavare per bene tutti i sanitari utilizzati dal suo ragazzo e di personalizzare anche gli asciugamani; altra soluzione poi è quella di consigliarle eventualmente un sicuro metodo contraccettivo, come quello che lei già utilizza, vista la "situazione ambientale" particolare che ora sta vivendo !

Un cordiale saluto.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
Penso che tante persone si trovino nel mio stesso caso Lei crede che ci sia un reale pericolo o mi preoccupo per niente? Cioè nel caso in cui la mia amica usi il bagno 10 minuti dopo e asciugandosi con asciugamai diversi, e evntuali tracce sarebero pericolose o gli spermatozoi hno perso il loro potere fecondante? Mi scusi se Le faccio tante domande ma mi vorrei togliere gni dubbio una volta per tutte.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

spermatozoi rimasti per 10 minuti all'aria aperta ed in ambiente non favorevole ci permettono di rassicurarla sui pericoli che può correre la sua amica.

Comunque ribadisco la necessità di indicare al suo ragazzo di non lasciare troppe sue tracce organiche sulla strada e, se così è, bisogna insegnargli a pulirle!

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha tolto ogni dubbio. Siccome volevo sapere una risposta in termini generali non Le ho detto che puliamo ogni volta tutti i sanitari con il disinfettante e cambio gli asciugamani usati, (proprio per chiederLe cosa succedeva nei peggiori dei casi)e volevo sapere se era una mia paranoia o no. Quindi posso stare tranquilla anche se per caso non dovessimo riuscire a pulire a fondo i sanitari. La ringrazio di aver prestato attenzione alla mia richiesta!

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice ,

si tranquillizzi e tranquillizzi soprattutto anche la sua amica!

Un cordial esaluto.