Anemia e integratori in gravidanza

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, sono alla ventiquattresima settimana di gravidanza e ho una certa anemia (ferro 26 - transferrina 533 - ferritina 6) che il mio ginecologo ha ritenuto opportuno trattare solo con lattoferrina (2 cp/die). Tale integrazione però mi provoca colite perchè in gravidanza sono diventata intollerante al lattosio. Ho trovato in erboristeria un prodotto a base di vegetali e frutta (floradix) e mi chiedevo se posso, magari dimezzando la lattoferrina, utilizzarlo in associazione con tranquillità o se invece pur essendo un prodotto naturale occorrano particolari precauzioni. Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
se cortesemente ne segnala la corretta composizione potrò darle indicazioni più precise.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie molte! La composizione esatta riportata sulla confezione è la seguente:
Estratto acquoso (54 %) di: Carota (Daucus carota) radice, Ortica (Urtica dioica) parti aeree, Spinacio (Spinacia oleracea) foglia, Gramigna (Agropyrum repens) radice, Finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, Alga bruna (Macrocystis pyrifera) tallo, Ibisco (Hibiscus sabdariffa) calice del fiore
Miscela di succhi di frutta concentrati (29,4%) di: pera (Pyrus communis), uva (Vitis vinifera), succo di ribes (Ribes nigrum), acqua, mora (Rubus fruticosus), ciliegia (Prunus cerasus), arancio (Citrus sinensis) barbabietola rossa (Beta vulgaris), limone (Citrus limon), estratto di carruba (Ceratonia siliqua), mela (Pyrus malus).
Estratto acquoso di lievito /Saccharomyces cerevisiae), miele, estratto acquoso di Rosa canina (Rosa canina) frutto al 4% di Vitamina C, gluconato ferroso (II), estratto di germe di grano (Triticum aestivum), vitamina C, aromi naturali, vitamine B1, B2, B6, B12.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,

non esistono particolari controindicazioni all'assunzione del prodotto che descrive (sempre inteso che sperimentazioni in gravidanza con questi composti non esistono).
Temo invece che lo stesso non sia affatto utile per compensare la sua carenza di ferro; chieda al suo curante un'integrazione di ferro non coniugato a latte, ne esistono diverse formulazioni facilmente digeribili.

Saluti e auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la chiarezza e la velocità delle sue risposte. Saluti!
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Grazie a lei per averci consultato.