Presunto aborto interno

Buongiorno, scrivo perchè ho bisogno di un parere in merito ad un posiibile aborto interno. A 6 settimane +6 di gravidanza ho effettuato la prima ecografia transvaginale da cui è risultata la presenza di camera gestazionale di 25 mm, sacco vitellino di 3,7 mm ed un embrione di 3,6 mm, senza battito. Il ginecologo mi ha esplicitamente detto che la crescita dell'embrione si è interrotta, e non può trattarsi di errore di calcolo perchè comunque le dimensioni della camera sono quelle che dovrebbero essere a 7 settimane. Quindi si tratterebbe di aborto interno. Avrei già magari espulso tutto se non fosse che assumo progesterone. Mi ha comunque detto di ripetere l'eco dopo una settimana, per sicurezza, non si sa mai...Sono in ansia... C'è qualche speranza? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
mi dispiace ,ma da quanto scrive sembra proprio che vi siano pochi margini di errore. Il collega , correttamente, le ha suggerito di ripetere l'ecografia tra una settimana per sicurezza, ma non le ha dato molte speranze.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Lunedi 17 ho ripetuto l'ecografia e purtroppo la diagnosi è stata confermata. Ho sospeso dunque l'assunzione di progesterone ma ad oggi non succede nulla...Vorrei aspettare ancora un po' prima di ricorrere al raschiamento, ancora qualche altro giorno...Secondo lei puo' essere che riesca ad espellere tutto naturalmente? Che scadenza massima posso darmi? Poi c'è un'altra cosa. Da qualche giorno avverto come una sensazione di nodo alla gola che mi sta facendo impazzire, e come un senso di digestione rallentata e reflusso. Quale puo' essere la causa? Mi conviene indagare? Su cosa? Infinite grazie per il sostegno che offrite.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
mi dispiace per lei.L'interruzione di una gravidanza è sempre un esperienza dolorosa. Attenda se si sente bene, una decina di giorni prima di ricorrere ad un raschiamente, se il collega che la segue è d'accordo.
Peobabilmente il nodo alla gola deriva dall'ansia e dal periodo di stress che sta vivendo. Si faccia aiutare, anche con dei rimedi erboristici, se non vuole ricorrere a farmaci. Potrebbe provare a prendere 10 goccie di passiflora ogni 10 kili di peso alternati alla stessa dose di biancospino per qualche giorno.
La saluto cordialmente

Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa le scrivo per informarla che il data 26 ho fatto il raschiamento. Sono stata dimessa con la seguente terapia da seguire a casa: Methergin 20 gocce x 3 volte al dì per 7 giorni e Zitromax 1 cps al dì per 3 giorni. Finora non ho avuto grandi perdite, giusto qualche macchia rosata. E' normale secondo lei? Inoltre da ieri ho dei dolori addominali allucinanci credo, per sentito dire, dovuti all'assunzione del methergin. Dolori talmente forti che oggi ho evitato di assumerlo. Perciò vorrei chiederle se posso assumere qualche farmaco per rendere questi dolori più sopportabili dato che dovrei fare ancora 3 giorni di terapia (ho provato con il buscopan ma niente). Il nimesulide puo' andar bene? la mia paura è che il nimesulide vada a vanificare gli effetti del methergin. Non so, mi sono fatta questa idea, spero sbagliata. Cosa posso fare? Grazie infinite.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
so per esperienza che questa è una prova difficile. Provi se l'assunzione di nimesulide le rende meno gravoso il methergin, non dovrebbe interferire con la sua azione.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa, le scrivo ancora per avere un suo parere.Ad oggi sono passati 22 giorni dal raschiamento e ho ancora delle perdite marroni. Oggi ho fatto una ecografia di controllo da cui si evince che l'utero non è del tutto putito ma c'è ancora un coagulo di 13 mm. Il gine mi ha prescritto 2 giorni di Methergin (secondo me sono pochi) e di attendere il ciclo. Se il ciclo doverre arrestarsi normalmente vorrebbe dire che ho esplulso tutto,se le perdite non dovessero arrestarsi dovremmo rivederci ed eventualmente rifare il raschiamento!!!!! Mi aiuti a capire, questo residuo potrebbe esserci perchè l'intervento non è stato eseguito correttamente? O per quale motivo? Date le dimensioni ci sono i presupposti per un altro intervento? quale sarebbe l'alternativa? E se non fosse un coagulo ma placenta è distinguibile durante l'ecografia?cosa ne pensa di tutto ciò? Grazie infinite per la su adisponibilità.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
è reletivamente frequente che la manovra chirurgica di revisione della cavità uterina non riesca ad asportare tutto il materiale abortivo o che successivamente si formino coaguli che determinano uno stillicidio ematico. In genere questo è evidenziabile ecograficamente e nella maggior parte dei casi l'espulsione è spontanea .La prima mestruazione successiva al raschiamento dovrebbe eliminare tutto.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
A più di 30 giorni dal raschiamento continuo ad avere ancora perdite marroni e niente mestruazioni. Sono preoccupata...Dice che può essere il caso di consultare un altro medico? Mi aiuti
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
le perdite marroni sono comuni dopo un raschiamento, attenda ancora qualche giorno e , se non vede ancora nulla ripeta un'ecografia alla fine della prossima settimana. Come le ho già scritto la prossima mestruazione dovrebbe rimuovere frustoli e piccoli coaguli che generano le perdite.
Un cordiale saluto