Intossicazione o allergia?

Buongiorno,un pò di tempo fa ho mangiato una pizza con delle patate e prosciutto cotto(sul lato della pizza c'erano dei fungi che avevano un colore verdastro),subito dopo ho avuto un forte dolore allo stomaco,un bruciore intenso.I miei parenti hanno osservato i sintomi di uno shock anafilattico,occhi rossi viso e labbra gonfi,difficoltà nel respirare.Mi hanno portato subito al pronto soccorso,i medici(giovanissimi) nn hanno capito cosa avevo e su nostra proposta lo hanno curato come shock anafilattico.
Ho effettuato tutti i test allergici,ma sono tutti negativi.
Escludendo una reazione allergica,quali altre problematiche posso presentare tali sintomi?
Per sicurezza ho congelato la pizza in questione,sarebbe possibile richiedere eventualmente una analisi?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lo shock anafilattico e' quando uno sviene, e lo escludiamo. lei forse ha avuto una reazione allergica minore (edema orale - faringeo) oppure una reazione non allergica (irritazione chimica o tossinfezione).

La negativita' dei test allergici non e' dirimente, potrebbe non essere stato testato l'allergene giusto.

La tossinfezione potrebbe starci, data la sintomatologia gastrica. A parte la pizza non ha mangiato uova, dolci o panna? I suoi commensali non hanno avuto nulla?

Sulle analisi sono scettico, i laboratori normali non fanno analisi di questo tipo, dovrebbe rivolgersi -con vaghe speranze- a un laboratorio di medicina legale.

L'esame sarebbe costoso e -in assenza di un danno alla persona o di un quesito tecnico da parte di un magistrato- probabilmente ne ricaverebbe poco.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
innanzi tutto grazie per gli utili consigli e ossevazione.
L'unica cosa che ho ingerito quella sera è stata la pizza e gli altri commensali non hanno riscontrato nulla.