Plica sinoviale?

Un anno fa ho avuto una distorsione al ginocchio sx e dopo aver fatto la risonanza non risultavano danni rilevanti, ma solo un copioso versamento sinoviale. A distanza di un anno continuo ad avvertire sotto la rotula ,verso l'esterno,una specie di scatto che avviene solo quando cerco di stenderlo al massimo. Il dolore non è acuto, è più un fastidio.Questa mattina ho fatto la risonanza e la visita:
area di tenue basso segnale nelle immagini T1w ed elevato sengnale in quelle T2w
interessa il piatto tibiale con aspetto assottigliato della corticale estendentosi a sede metafisiaria.(esito di trauma?)
minima reazione sinoviale retropatellare, alla gola intercondiloidea anteriore ed al comparto posteriore.
non si apprezzano lesioni meniscali
menisco laterale dismorfico (discoide?)
legamenti crociati e collaterali regolari.
l'ortopedico mi ha detto che non ci sono danni o lesioni a menicschi o crociati ma lo scatto che sento potrebbe essere dovuto a una plica infiammata(lo scatto lo avverto da mesi)...mi ha prescritto dei cerotti antinfiammatori e una ginocchiera...e la piscina..voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Diciamo che la diagnosi di plica mediopatellare può giustificare il suo problema.
D'altra parte se ora il suo ginocchio non Le da più fastidio io non rincorrerei diagnosi " certe".
Da tenere presente però anche il cosidetto menisco discoide (accertato dalla RM) che potrebbe essere anche lui fonte di sintomatologia in sede esterna.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Ma secondo lei come posso curare al meglio l'infiammazione della plica mediopatellare?i tempi sono lunghi?
La ringrazio anticipatamente