Pressione dell'occhio alta

Salve,
Ho 23 anni e sono miope e astigmatica da 5 anni ormai,un mese fa all'ultima visita la situazione è peggiorata leggermente e ho dovuto cambiare gli occhiali.( - 3 a destra e a sinistra - 2.50)
Il dott ha trovato la pressione alta a 22.Abbiamo fatto il campo visivo e altri esami e mi ha detto che è tutto normale ma di tornare da lui a settembre per un altro controllo per la pressione.
Le mie domande sono le seguenti:
-Spesso mi capita di svegliarmi con un occhio o tutti e due molto rossi e doloranti.
E' un sintomo?può dipendere dalla pressione alta??

-Mio fratello ha una gravissima miopia e non è operabile perchè ha la pressione alta,se non sbaglio a 24.
Mi chiedo se ci sia un nesso genetico tra i nostri due problemi di pressione per quanto il mio molto meno grave,lui fa delle cure mentre a me il mio oculista non ha prescritto nulla oltre al vedermi a settembre.
Inoltre il mio bisnonno,mio nonno,mio zio e mia madre hanno avuto la cataratta(tutti con gli occhi chiari come mio fratello,tratto che io non ho ereditato) io e mio fratello siamo a rischio?

-Può bastare un secondo controllo a settembre o dovrei fare ulteriori visite??

-il fumo influisce sulla pressione dell'occhio?? (fumo in media 3 sigarette al giorno.)Ci sono comportamenti o farmaci che dovrei evitare?

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
direi di stare tranquilla e di fare dei controlli periodici come le ha consigliato il suo oculista. I sintomi che riferisce non hanno nulla a che vedere con il problema pressione e il fumo seppur in generale non consigliato non influisce con il suo problema. La pressione a 22 poi non significa un gran che, basti pensare che nell'arco della giornata la pressione oscilla di diversi millimetri di mercurio per cui un 22 lascia il tempo che trova. Magari a Settembre potrebbe eseguire una curva tonometrica cioe' misurare diverse volte nell'arco della giornata la pressione in modo da ottenere un valore medio e vedere se rimane nei limiti della norma o meno.

saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta e per la sua attenzione.
Farò come da lei consigliato,temevo di star sottovalutando il problema ma se anche lei mi dice così posso stare tranquilla.
Ancora grazie!

Cordiali saluti