Malattia di duhring

Il 14/4 -una settimana prima del mio 39° compleanno- mi scopro il tronco coperto di bolle erpetiche, e febbre a 37,2°per un solo giorno. Dovendo partire x una vacanza il giorno dopo, chiamo la guardia medica che mi diagnostica la varicella.
Gli faccio presente che l'ho fatta in forma pesante -durata 40gg- quando avevo 12 anni. Sostiene che si può rifare.
Il 15 mi reco dal medico di base, che conferma la diagnosi e mi prescrive aciclovir e tinset. Assumo solo l'antivirale, poichè il prurito è quasi assente.
Il 26 torno al lavoro.
Il 12/5 mi tornano le bolle (febbre solo quel giorno: 3,5°), il medico di base dice: "o nuovo episodio erpetico per varicella guarita male, o herpes zoster).
io sto bene, non ho quasi prurito.
Il 14/5 vado dal mio vecchio medico di base, nel paese dove vivevo prima.
Dice che la varicella non si prende due volte, a meno che non ci si sia sottoposti a interventi o terapie che azzerano la memoria del sistema immunitario (tipo trapianto d'organi o chemioterapia), e sostiene che potrebbe essere una dermatite legata all'intolleranza nei confronti di alcuni alimenti.
Mi consiglia quali alimenti eliminare.
Torno a casa, cerco con Google, e mi esce questa dermatite erpetica... tra l'altro, è da 6 mesi che il mio intestino non funziona più come una volta (feci caprine sono ormai la regola), e che ho pancia e stomaco gonfi come palloni.
Sono alquanto preoccupata.
Che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Tra le varie dermatiti di questo tipo c'è la dermatite erpetica
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La dermatite di Duhring (associata alla celiachia) becca le braccia e prude molto. E' la manifestazione cutanea della celiachia. la celiachia si associa a malassorbimento (piu' diarrea che feci caprine), ha positivi i marcatori sierologici (anti endomisio, anti TGT) e si risolve astenendosi da cibi contenenti glutine.

Lo zoster (forma tardiva da virus della varicella) ci sta con la localizzazione al tronco, ma anche lui prude e a volte brucia proprio intollerabilmente.

per adesso puo' fare i marcatori della celiachia, se negativi escluderanno la dermatite di Duhring. In caso di recidiva degli episodi si faccia vedere da un dermatologo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente