Fitta intercostale.

Salve,
sono una ragazza di 26 anni e non sono sicura che sia questa la giusta categoria, ma non sapevo dove inserirla, quindi scusate per l'eventuale errore.
E' oramai qualche giorno che ho continui dolori all'altezza delle costole centrali/inferiori dal lato della schiena. Il dolore si manifesta soprattutto quando mi stendo od in seguito ad una inspirazione profonda.
Queste fitte si erano già presentate lo scorso mese, per un periodo breve.
Ora sono ricomparse dopo aver viaggiato in treno (per 5 ore).
Sto provando ad utilizzare il Voltaren gel ma apparte un sollievo momentaneo il dolore resta e si ripropone non appena mi stendo di nuovo.
Premetto, tra l'altro, che non ho mai avuto problemi di schiena alcuni.

Esausta di non riuscire a dormire propriamente, chiedo il gentil aiuto vostro e, nel caso, a quale categoria di medici mi devo rivolgere.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregia signora,
se il Suo è un problema di fitte intercostali, la soluzione è relativamente semplice, basta un semplice respiro molto profondo con contestuale apertura delle spalle; sentirà un dolore puntorio che poi dovrebbe scomparire del tutto.

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Ho provato a fare come mi ha suggerito ma non è successo nulla.
Né dolori puntori, né, tantomeno, il dolore di cui parlo, proprio perché il dolore, mentre sto in piedi, non si presenta, ma solo quando mi stendo (nell'immediato) e quando mi siedo (dopo un po').
Oggi sono andata in farmacia e mi hanno consigliato di provare i cerotti "Voltadol - Cerotto medicato" da applicare sul punto dolorante. L'ho applicato da 3 ore, circa, e sento il dolore in maniera più marcata.
Mi è stato detto di rivolgermi ad un medico se, nei prossimi 2 giorni, i cerotti non avranno avuto l'effetto desiderato.
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Il suggerimento è corretto; se dovessero persistere i sintomi dovrà effettuare una visita come indicato dal Medico Curante