Gli ha diagnosticato una colite ansiosa derivata dalle interrogazioni

Gentile Dottore, mio figlio (17 anni)da circa 10 giorni soffre di dolori addominali e spesso si associano scariche di diarrea. Il nostro medico di base gli ha diagnosticato una colite ansiosa derivata dalle interrogazioni di fine anno scolastico, ha prescritto 1 cp di spasmomen somatico alla sera per 4-5 giorni ed un'alimentazione adeguata (senza:latticini e derivati, alcolici, bibite gassate,merendine, cioccolato, ecc.).La situazione non e' cambiata, cosa mi consiglia di fare? Ha detto che i legumi puo' mangiarli,ma non sono contrari in questo momento? grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I farmaci aiutano, la dieta e' importante, i legumi non sono controindicati. Pero' alla base di tutto c'e' lo stato d'ansia causato dalla fine dell'anno scolastico: anche su questo fronte bisogna agire, cercando di affrontare meglio questi momenti di stress; e comunque, mal che vada, fra poco l'anno finisce davvero!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com