Pressione intraoculare

Ho 37 anni e sono affetto da ambliopia(non grave OD 8/10 O S 10/10) A maggio 2009 ho effettuato un campo visivo computerizzato e OCT con esito negativo.
Le pressioni riscontrate furono: OD 17,4 mmHg e OS 15,5 mmhg
Oggi a distanza di un anno ho fatto la visita di controllo.
Valori riscontrati OD 17 mmHg e OS 16,1 mmHG. L'oculista ha parlato di valori un po' alti, ma non preoccupanti.
Se può servire la pachimetria ha riscontrato OD 596 um e OS 570 Um.
Secondo voi devo effettuare ulteriori accertamenti?
Grazie per il consulto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la situazione non è male!!
La pachimetria è buona.
Se l'OCT-HRT e il GDx sono negativi,non si preoccupi più di tanto,ma controlli la pressione!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Domanda forse un po' banale: controllare la pressione ogni 6 mesi durante la visita è sufficiente o magari sarebbe opportuno un lasso di tempo più breve?
Di nuovo grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
forse solamente una tonometria ogni tanto prima dei sei mesi sarebbe opportuno!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
L'aumento della pressione può essere dovuto all'assunzione di SSRI?Sto assumendo 10 mg al giorno di escitalopran da circa 3 mesi.
La ringrazio per l'estrema gentilezza
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carisssimo,
gli effetti indesiderati più comuni degli SSRI e nella fattispecie dell' escitalopran ,sono nausea, diarrea, secchezza delle fauci, insonnia o sonnolenza, capogiri, iperidrosi, disfunzioni sessuali, soprattutto disturbi dell'eiaculazione (9%), ma anche diminuzione della libido (4%) e impotenza (3%).
Non esistono effetti ipertensiogeni endoculari descritti!!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
Ho seguito il suo consiglio. Oggi ho eseguito un controllo della pressione (con il metodo della lucina bleu, mi scusi ma tecnicamente non so come si chiami).
Risultato: OD 17 mmHg OS 18 mmHG.
Cosa ne pensa?
La ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
è assolutamente nella norma
la lucina
blu è la tonometria ad indentazione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Per cui il fatto che da un mese mi alzo alla mattina con occhi rossi e con un leggero bruciore che sparisce nel giro di 20 minuti non è da associare alla pressione?