Ulteriore consulto medico per stadiazione

salve,
sono ancora qui a chiedervi ulteriori vostri preziosi consigli,
come da voi indicato E COME ULTERIOREMENTE CONSIGLIATOCI DAL NOSTRO ONCOLOGO abbiamo iniziato la chemioterapia per le metastasi polmonari chemioterapia a base di TAXOTERE , MENTRE IL TEST FISH HA DATO COME RISULTATO FISH HER2= NON AMPLIFICATO.
DOPO TRE CICLI DI TRE SETTIMANE CADAUNO SONO STATI RICHIESTI DEGLI ESAMI PER LA STADIAZIONE OSSIA. ECOADDOME SUPERIORE E RX TORACE (DUE PROIEZIONI) - L'ECOGRAFIA NON HA RILEVATO NULLA MENTRE IL REFERTO RX TORACE E' IL SEGUENTE:
LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCO-VASCOLARE
SI APPREZZA IN MEDIO TORACICA DX PICCOLO NODULO DI CIRCA 11MM TENUAMENTE RADIOPACO, DI VEROSIMILE NATURA SECONDARIA.
EMIDIAFRAMMI LIBERI- IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA.
VORREI CHIEDERE A TUTTI VOI SE LA SITUAZIONE SECONDO VOI E' LEGGERMENTE MIGLIORATA OPPURE NO RISPETTO ALL'ESITO PRECEDENTE ED EVENTUALI CONSIGLI SU COSA FARE.
MIA MADRE DOVREBBE CONTINUARE CON LA CHEMIOTERAPIA A BASE DI TAXOTERE OSSIA ALTRI TRE CICLI O CAMBIARE TERAPIA?
PER QUANTO RIGUARDA IL NODULO VISTO CHE E' UNO SOLO SI POTREBBE OPERARE CON LA RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICA, VI PREGO AIUTATEMI MIA MADRE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA.AIUTATEMI A FARLA SOPRAVVIVERE VE NE PREGO DI CUORE

MENTRE LA SITUAZIONE PRECEDENTE ERA QUESTA:
Mia Madre anni 66 vedova (mio padre e' morto a causa di un tumore ai polmoni) esattamente due anni fa ha subito una quadrantectomia al seno destro. Infatti a seguito di autopalpazione del seno mia madre si e' accorta di avere un nodulo al seno destro accertato successivamente dalla mammografia effettuata, successivamente ci siamo rivolti ad un senologo il quale ci ha consigliato di fare immediatamente l'ago aspirato al seno, e immediatamente dopo mia madre ha subito un'operazione di quadrantectomia al seno destro l'08.03.2005. Il referto istologico e' stato il seguente: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCIRROIDE (NAS) FOCALMENTE NEUROINVASIVO DELLA MAMMELLA IN PARZIALE REGRESSIONE NECROBIOTICA PSEUDOCISTICA CENTRALE, METASTASICO IN 2 SU 21 LINFONODI LOCOREGIONALI; LINFONODI DI III° livello (n. 2) indenni; margini di resezione cutanea e piano fasciale di exeresi in tessuto sano.
stadiazione patologica = pT2;N1;MX; GRADO ISTOLOGICO (SEC. ELSTON & ELLIS) = 3
E-CADERINA= +++
RECETTORI ESTROGENO/1D5=++-/30%
RECETTORI PROGESTERONE/PgR636=+--/10%
MIB 1 = 40 - 50%
HERCEPTEST= SCORE DA 2 A 3* (30%)
VORREI SAPERE GENTILMENTE COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO.
A SEGUITO DI QUESTA DIAGNOSI MIA MADRE HA INIZIATO UN CICLO DI CHEMIOTERAPIA cpn EC il 30.05.2005 DI 4 CICLI CON PAUSE DI 21 GIORNI TRA UN CICLO E L'ALTRO CON RELATIVI CONTROLLI DEL SANGUE (ECOCROMO CON CONTA LEUCOCITARIA E PIASTRINE-PROFILO EPATICO- PROFILO RENALE-)TERMINATA IL 02.08.2005- SUBITO DOPO IN DATA 13.10.2005 HA INIZIATO LA RADIOTERAPIA - ACCELLERATORE LINEARE (linac sl25)terminata il 06.12.2005.
all'inizio della chemioterapia in data 05.2005 SONO SATI EFFETTUATI ESAMI DEL SANGUE, SCINTIGRAFIA OSSEA, ECOGRAFIA ADDOMINALE INFERIORE E SUPERIORE, TAC ADDOME COMPLETO E TAC TORACE TUTTI RISULTATI NELLA NORMALITA'- DOPO SEI MESI AD OTTOBRE 2005 SONO STATI EFFETTUATI ULTERIORMENTE GLI ESAMI DEL SANGUE , IL CA 15-3 , IL CEA E LA TAC TORACE - NUOVAMENTE TUTTI I RISULTATI NELLA NORMA NESSUN PROBLEMA.
NEL 2006 SONO STATI EFFETTUATI GLI ESAMI DEL SANGUE E DEI MARKERS TUMORALI RISULTANTI NUOVAMENTE NELLA NORMA.
A FEBBRAIO 2007 ABBIAMO NUOVAMENTE DIETRO CONSIGLIO ONCOLOGO SEGUITO TUTTI GLI ACCERTAMENTI ED ESAMI DIAGNOSTICI OSSIA MARKERS TUMORALI NELLA NORMA LIEVEMENTE AUMENTATI - ECOGRAFIA REGOLARE- SCINTIGRAFIA OSSEA SENZA NESSUN ESITO NEGATIVO . TAC CEREBRALE NESSUN ESITO NEGATIVO - FEGATO - MILZA PANREAS SURRENI E RENI NELLA NORMA, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA I POLMONI SULLA TAC E' SCRITTO " POLMONI SIMMETRICI CON REGOLARE DISTRIBUZIONE DELLA RETE VASCOLARE E CONSERVATA PERVIETA' DEI GROSSI BRONCHI. A SEDE DEI CAMPI MEDIO- INFERIORI, BILATERALMENTE, SI SEGNALANO ALCUNE NODULAZIONI ROTONDEGGIANTI, SUB E CENTIMETRICHE, DI VEROSIMILE NATURA SECONDARIA. NON SEGNI DI VERSAMENTI PLEURICI IN ATTO, QUALCHE PICCOLA LINFOADENOPATIA SUBCENTIMETRICA A SEDE SUBCARENALE.
A SEGUITO DI QUESTA TAC CI E' STATO CONSIGLIATO DALL'ONCOLOGO DI FARE IMMEDIATAMENTE UNA PET E DI SEGUIRE UNA ORMONOTERAPIA A BASE DI ARIMIDEX,INOLTRE CI E' STATO CONSIGLIATO DI FARE IL TEST FISH SU NODULO TUMORALE (HER2 /NEU) IN BASE AL QUALE SI DOVRA' SCEGLIERE LA CHEMIOTERAPIA DA ESEGUIRE INFATTI SE IL TEST FISH E' NEGATIVO VERRA EFFETTUATA UNA CHEMIOTERAPIA CMF 1°, 8° X 6-
V
QUESTO' E' STATO IL Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello di entrambi i polmoni (multiple aree) e della regione ilare polmonare destra.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Conclusioni: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per un nodulo unico di quelle dimensioni(intorno al centimetro) è possibile valutare un approccio anche locale, con Radioterapia stereotassica ipofrazionata(max 5-6 frazioni), previo studio TC/PET 4d per valutare aspetti morfologico-funzionali e di movimento del tumore rispetto agli atti del respiro. Presso la nostra Istituzione tale trattamento è fattibile, previa inclusione in un protocollo di studio, con Tomoterapia, una moderna apparecchiatura di radioterapia ad intensità modulata di tipo elicale, che consente di ottimizzare, ad ogni seduta, il corretto posizionamento del paziente con una TC a basso voltaggio e, successivamente, di erogare la dose in modo da minimizzare il coinvolgimento del tessuto sano circostante al tumore.
Per maggiori informazioni la rimando al sito
www.tomoterapia.it

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' naturalmente essenziale che la malattia sia presente solo in quella sede. L'RX non è assolutamente sufficiente a tale scopo. Pertanto solo la TC/PET può darci le informazioni necessarie ad una corretta ristadiazione della reale estensione della malattia e una accurata caratterizzazione della stessa.
Cordiali Saluti
Dr.Filippo Alongi
[#3]
dopo
Utente
LA MIA MAMMA ADORATA SI E' SPENTA IL 24 DICEMBRE 2008
GRAZIE A TUTTI VOI