Ipoposia

Salve ,ho 35 anni, una decina di anni fa sono stato operato di varicocele.
Vedendo delle analisi fatte gia dal lontano 2001, il volume dell'eiaculato e' 1 ml,
nel tempo ho fatto altre analisi fino all'ultima del dicembre scorso. sempre 1 ml.
Questa e' chiaramente ipoposia, Ma nessuno dei medici specialisti non sembra averci fatto molto caso, vorrei anche un vostro parere, in quanto vorrei mettere su famiglia.

Premetto che vivo in Grecia e quindi faccio una traduzione dei referti dell'ultima analisi.

Giorni di astinenza 5
PH 7
Volume 1 ml
Morfologia : 80% tipiche, 20 atipiche.
Spermatozoi per ml 35.000.000 /ml
risultato, (sempre tradotto) asthenospermia lieve.

Ho fatto pure delle analisi ormonali, dove solo la prolattina risulta un po alta, 16.83 ng/ml

Vorrei pure informarvi che sono stato molti anni in cura con l'antidepressivo
Ladose , cosi si chiama qui in grecia e sarebbe il Prozac.

Vi ringrazio in Anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ipoposia era e,magari,e' un effetto collaterale dello antidepressivo,csi' come il valore un po' elevato della prolattina.Non fa alcun cenno alla diagnosi andrologica che,oltre all'esame dello sperma,peraltro incompleto,si fonda,principalmente sull'esame obiettivo,sull'ecodoppler scrotale etc. di cui non fa cenno nel post.Ci aggiorni in merito.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta, non ho mai fatto altri tipi di esami, solo esame dello sperma e ultimamente ormonali.
Al momento non sono in cura con antidepressivi e all'incirca saranno 5 mesi che ho smesso.

posso aggiungere :
Motilita 1a ora:rapida 20%, 15% 10%
Motilita 2a ora:rapida 15%, 10% 10%
motilita 4a ora:rapida 10%, 10% 5%

Un'altro mio dubio e, non so come esprimerlo di preciso, ma la spinta , lo "spruzzo" dello sperma e abbastanza raro, e volevo sapere se pure questo e' un fattore negativo.

Saluti.
R

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, sono stato pure un fumatore accanito per piu di 10 anni , 2,5 pacchetti al giorno, meno male ho smesso 1 anno fa.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...bene lo stop al fumo ma,ribadisco,la figura di un andrologo reale e' ineludibile.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Avendo questo problema da circa 10 anni, ci sono cause , che anche se persistono cosi tanto ne tempo, malgrado il "ritardo", sono curabili ?..
Saluti
R.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

non perda altro tempo prezioso a farsi domande non realistiche e, come consigliato dal collega Izzo, si rivolga ad un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo dall'esito di un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Utente
Siccome su internet si trovano quasi sempre esperienze negative, volevo aggiungere che la mia ragazza oggi e' la 5 mese di gravidanza ! e io non ho fatto nessuna cura...
Un saluto a tutti !

***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
E questa sua storia conferma ancora una volta che "la fertilità di una coppia non dipende solo ed esclusivamente dall'esito di un esame del liquido seminale".
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...appunto...Auguri sinceri!