Otturazione e ripresa della masticazione.

Ho eseguito una otturazione su un dente devitalizzato.
1-Dopo quanto tempo posso riprendere a masticare con quel dente?
2-Perchè su denti devitalizzati bisogna x forza inserire la capsula a differenza di quelli non devitalizzati? (a detta del dentista).
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1- non so quanto estesa sia ma a parte la giornata della ricostruzione dal giorno dopo in linea di massima può masticarci, per precauzione
2- solitamente ma non in tutti. lo si fa per evitare il rischio di fratture laddova la ricostruzione sia estesa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Dipende dal materiale utilizzato per la ricostruzione, dipende da quanto tempo è passato dalla chiusura dei canali e se esistevano problemi apicali come lesioni periapicali o risentimenti apicali che possano dare fastidi alla masticazione stessa.
Il consiglio, poi, di incapsulare il dente dipende dal dente interessato, dalla grandezza della ricostruzione. Il problema è poi che il dente devitalizzato non ha i nociocettori pertanto c'è la possibilità che il dente venga "caricato" troppo durante la masticazione, rischiando la frattura del dente.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic