Numero spermatozoi

salve , ho fatto l'esame dello sperma:

negativo l'esame colturale per eventuali microrganismi patogeni
i restanti valori sono tutti nella norma,
gli unici non a norma sono :
PH :8,5 H v.n. da 7,2 a 8
Numero spermatozoi : 18.000.000 ml v.n. da 20.000.000

modalita nemaspermica v.n. da maggiore del 50% di modalita totale di cui 20% progressina alla 1° ora

1°ora :80%
velocemente progressiva:30%
lentamente progressiva :30%
discinetica :20%
in loco :20%

2°ora :80%
velocemente progressiva:30%
lentamente progressiva :30%
discinetica :20%
in loco :20%

4°ora :70%
velocemente progressiva:20%
lentamente progressiva :40%
discinetica :20%
in loco :20%

che ne pensate?
grazie ancora
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame è incompleto come non è chiaro perchè Le sia stato richiesto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
l'esame mi è stato richiesto in quanto sono 6 mesi che cerco di avere un figlio,e visto il fallire ,abbiamo provedutioa fare un po di esami. perche dice che è incompleto ? quale altro dato occorre ?
ho messo soltanto i valori che non erano nella norma.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 30715,

così come lei ha presentato l'esame del liquido seminale mancano alcuni dati spesso importanti per definire la potenzialità fecondante del liquido seminale stesso.
Comunque, sia il numero che la motilità degli spermatozoi non appaiono normali.
Sarebbe opportuno ripetere l'esame del liquido seminale ( magari in un laboratorio diverso se nella prima risposta esistevano solo i dati da lei riferti)(per vedere se tali dati vengano confermati o smentiti), comunque consultare uno specialista che possa iniziare a valutare il vostro problema e possa consigliarle altri accertamenti utili a precisare una diagnosi e indirizzare una eventuale terapia nel caso che il secondo esame confermasse valori patologici del suo liquido seminale.
A Roma non le sarà difficile trovare uno specialista idoneo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org