Lo sfocamento della vista

Dottore le espongo il mio caso: sono un ragazzo di 25 anni e stamattina mentre ero al computer e leggevo contemporaneamente degli appunti improvvisamente da un occhio vedevo come se poco prima avessi guardato una fonte luminosa (sensazione di abbagliamento dall'occhio destro). Ho chiuso e riaperto gli occhi ma quella sensazione non andava via. Il tutto è durato pochi minuti. E' la stessa sensazione che solitamente provo prima di avare mal di testa. Solitamente il mio mal di testa è preannunciato da questo sintomo ma stamattina non ho avuto nessun tipo di mal di testa. Guardando su internet mi sono spaventato perché lo sfocamento della vista a quanto pare rientra tra i sintomi di tumore al cervello.
Attendo una sua risposta.
Distinti saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
come al solito si parte sempre dalla situazione più grave e più rara dal punto di vista dell'incidenza statistica!
Verosimilmente lei ha una cefalea con aura oftalmica!!
La cefalea oftalmica con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.(alone luminoso,abbagliamento)2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea,come nell'ultimo episodio da lei descritto!!!).
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
In questi forum è preferibile non fare nomi commerciali dei prodotti!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.