Steatosi fegato area ipoecogenea

Gentile Dottore ho effetuato un eco addome superiore avendo questi risultati:

Esame ostacolato dalla presenza di meteorismo intestinale; per quanto apprezzabile, modico aumento di volume del fegato ad ecostruttura diffusamente e disomogeneamente iperecogenea come per epatopatia "ad impronta steatosica"; in particolare in sede pericolecistica si rileva sfumata area ipoecogenea di circa 13 mm compatibile con area di parenchima epato indenne da steatosi, meritevole comunque di un nuovo controllo ecografico mirato tra mesi 3-4.
Non dilatazione a cerico delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Cisitifelia mediocramente distesa da bile, senza calcoli.
Asse spleno-portale di calibro normale.
Non alterazioni ecografiche veramente significative a carico di milza e rene destro, in un calice del III inferiore del rene sinistro si apprezza una formazione iperecogenea con tenue cono d'ombra posteriore, delle dimensioni massime di circa 7 mm, compatibile con calcolo.

Quello che mi preoccupa è l'area ipoecogenea di 13 mm. Premetto che sto effettuando una dieta seguita da un medico nutrizionista ed ho perso gia 8 Kg dai miei 90 in un mese anche con allenamento fisico. Ho effettuato gia diverse volte l'eco al fegato per controllare l'a steatosi e anche perche soffro di colite diverticolite e calcoli che nella scora eco erano bilaterali e diversi, ma di questarea non l'hanno mai segnalata.
Quell'area mi preoccupa un pochino, perche e sorta coisi d'improvviso, anche se il mio medico mi ha detto di non pensarci neanche. Che mi dice? La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una "area dubbia", ma non sospetta e la risposta Le è già stata data >>>meritevole comunque di un nuovo controllo ecografico mirato tra mesi 3-4.>>

Suppongo si tratti di un provvedimento solo precauzionale perchè in caso contrario Le avrebbero richiesto un approfondimento più sollecito

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, fra 3 mesi rifaro sicuramente l'eco, spero bene.