Valori pressione

salve dottore,

stamattina per scrupolo mi sono misurato la pressione dopo che non lo facevo da qualche tempo.
La misurazione tramite lo strumento con la pompa in farmacia è stata 70 la minima e 150 la massima e mi è stato detto che erano valori ok.
Dopo un paio d'ore, perplesso, sono andato a riprovarla in un'altra farmacia, dove c'era una misurazione computerizzata, la minima era 69, la max 173 e i battiti 60.

Ho 25 anni, faccio sport agonistico da 15 e ho sempre superato le visite mediche, la mia vita è tutt'altro che sedentaria con 5 allenamenti per settimana.
Ritiene siano valori da approfondire con esami?(tiroide?)
Non sono obeso, ma peso forma.

Grazie,
daniele.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
I valori pressori che riporta sono effettivamente fuori della norma per un soggetto della Sua età, ma ritengo si tratti di errori di misurazione.
Un semplice controllo della pressione dal medico curante, o da altro medico di Sua fiducia (escludendo quindi misurazioni automatiche molto soggette ad errore), potrà darci la conferma di quanto ho ipotizzato. Invece, in caso di conferma di valori superiori alla norma (ipotesi che reputo allo stato improbabile), verrà eventualmente indirizzato verso gli esami utili ad individuare le cause della Sua ipertensione, oltre a fornirLe i necessari consigli su alimentazione e stile di vita da adottare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo