Allenarsi in garage

salve,
volevo chiedervi se secondo voi allenarsi (pesistica) in un garage usato anche come posto auto per la macchina può essere dannoso con la salute.

preciso che la macchina la tiro fuori proprio prima di allenarmi per creare lo spazio che mi serve.

se la risposta è si, cosa si può fare per evitare questi effetti dannosi???

saluti
grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, non facendo della attività aerobica che richiederebbe una profonda ventilazione direi proprio di no, considerando l'esiguità del tempo necessario a tirare fuori l'auto. Se proprio vuole aspetti un po per un ricambio d'aria se possibile. Comunque con franchezza è molto meno pericoloso di quel che si vede di solito nelle nostre città quando si decide di fare dello jogging su viali trafficatissimi in entrambi i sensi di marcia, dove si inala a pieni polmoni tutto lo smog eliminato dalle auto! Quello proprio è quanto di più stupido si possa fare.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta.

cmq qualche esercizio è di tipo aerobico e il problema non è che la macchina la tiro solo fuori, ma che la uso parecchio e anche se non sono un esperto di macchine, so che una macchina che viene usata, quando si trova nel garage ferma, rilascia qualcosa di tossico (che non so ora se equivale al normale inquinamento delle strade).
potrebbe precisare che effetti negativi si potrebbero verificare?
in ogni caso basta solo areare il garage?
che tempi in linea di massima si dovrebbero aspettare?

grazie
saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Guardi solo i gas di scarico a motore acceso, per cui faccia areare per qualche minuto e poi si dedichi alla sua attività, magari lasciando la porta (saracinesca) aperta. Controlli che non vi siano tracce d' olio sul pavimento.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok
a volte è successo che c'erano delle traccie d'olio sul pavimento, in quel caso cosa si dovrebbe fare? lavare il pavimento? asciugare semplicemente le macchie? qualcosa di più?
grazie
saluti
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Asciugarle.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok
grazie mille per la disponibilità ,anche nel rispondere a domande che non erano molto attinenti con la medicina.. eh eh!
saluti
[#7]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Non si preoccupi, a volte non è necessaria una laurea, basta il buon senso ;-)
saluti