Strana sensazione gustativa

Salve a tutti..scrivo per chiedere consiglio riguardo uno strano fenomeno che mi angoscia e, a dire il vero, non sono nemmeno sicuro che la branca medica di destinazione della mia richiesta di consulto sia quella esatta!
Da circa sei giorni ed in modo crescente avverto un' ambigua sensazione gustativa sulla lingua, a metà fra l'amarognolo ed il dolciastro, comunque sgradevole, assieme alla sensazione che l'intera bocca si "impasti"; la cosa strana è che la sensazione permane, e si sovrappone a quella di freschezza e pulizia, anche appena lavato denti e lingua con minuziosa perizia ed inoltre a rendere il quadro più strano c'è il fatto che la mia ragazza afferma di non avvertire assolutamente nulla di sgradevole nel baciarmi!!
Non ho mai avuto problemi di digestione e/o reflusso, acidità o quant'altro, non prendo farmaci o altre sostanze, bevo/fumo piuttosto raramente e non riscontro nulla di evidente(alla mia prospettiva!) nel cavo orale che possa far presupporre un infezione.....inizio a temere che si tratti di un problema neurologico!
Grazie mille in anticipo per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Faccia una visita endocrinologica per la funzionalità tiroidea, dopo aver tuttavia fatto una visita odontoiatrica per escludere cause locali quali bimetallismo o presenza di altri materiali da restauro.
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Le più comuni cause che possono determinare l'insorgenza di sapore sgradevole(poichè Lei non parla di sapore metallico) sono la digestione rallentata, la gastrite cronica con l'helicobacter pilori, il reflusso gastro-esofageo,il diabete , presenza di materiale da otturazione con infiltrazione e ristagno o patologie parodontali. Rara la componente psicologica, poco frequente quella neurologica.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Giuliano De Polo Dentista 1
i disturbi riferiti possono configurare una sindrome dell'alterazione del gusto definita DISGEUSIA.
I pazienti che ne sono affetti riferiscono alterazioni del senso del gusto in modo diverso: diminuzione(ipogeusia), cattivo sapore , alitosi...
I fattori che causano tali alterazioni sono variegati e possono essere così riassunti genericamente:
infezioni orali(gengiviti, candidosi, pericoronariti...)
Xerostomia (secchezza delle fauci)
patologie psichiatriche (ansia, psicosi, depressione)
abitudini voluttuarie (uso di tabacco, alcol..)
Intossicazioni da metallipesanti o presenza di metalli diversi usati nei restauri dentali.
Deficenza di zn, rame
Uso importante di farmaci(antibiotici, oli essenziali, antitiroidei...)
Come si desume da questa sommaria descrizione vi è una svariata possibilità etiologica che non semplifica certamente la diagnosi cosicchè consiglierei in primis una attenta visita odontostomatologica che orienterà eventuali approfonditi esami diagnostici.

Giuliano De Polo, direttore di U.O.C. di odontostomatologia, USSL 8 Regione Veneto

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille per i consigli, mi sottoporrò quanto prima a visita odontostomatologica ed andrò anche dal mio medico di famiglia....ai precedenti sintomi si è aggiunto un ingrossamento di un linfonodo sottomandibolare(aDx), che è diventato apprezzabile all'autopalpazione e mi dà quel tipico fastidio alla deglutizione ed inoltre ,non so se per suggestione, mi sembra apprezzabile a palpazione anche il lobo dx della tiroide: sopra l'incisura del giugulo a dx del pomo di adamo mi pare di avvertire un ingrossamento che non c'è controlateralmente....sono perplesso.Grazie ancora a tutti.
[#5]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
E'possibile che l'eruzione del III molare (dente del giudizio) possa dare questo tipo di problemi.
Comunque...questo non lo possiamo sapere, visto che lei non ci ha parlato della sua VERA situazione orale ( carie , otturazioni già fatte, denti mancanti, eccetera).
Una visita accurata presso un odontoiatra ACCREDITATO dovrebbe essere dirimente.
Saluti!

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#6]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
sono daccodo coi colleghi.
[#7]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
I fattori che causano tali alterazioni sono molteplici :
infezioni orali(gengiviti, candidosi, pericoronariti...)
Xerostomia (secchezza delle fauci)
patologie psichiatriche (ansia, psicosi, depressione)
abitudini voluttuarie (uso di tabacco, alcol..)
Intossicazioni da metallipesanti o presenza di metalli diversi usati nei restauri dentali.
Deficenza di zn, rame
Uso importante di farmaci(antibiotici, oli essenziali, antitiroidei...)
Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646