Il mio dentista ha riempito il mio dente

devo fare una capsula su un dente precedentemente divitalizzato (anni fa)ora è assai mal ridotto particamente ne è rimasto solo llo scheletro sottile mentre l'interno è vuoto.
Prima di procedere all'impronta e capsula il mio dentista ha riempito il mio dente con una sostanza grigia molle, diventata dura dopo circa un'ora.. mi ha detto che si tratta di una specie di cemento.
successivamente passera' a ridurre il dente e incapsularlo..
SAPETE dirmi cos'e' questo cemento??? grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile composito che dovrebbe servire a creare un tutt'uno con la porzione rimanente del dente, "irrobustendolo"
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
quindi non c'entra con l'amalgama che ormai viene dichiarato tossico???
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'amalgama viene compressa e modellata e non penso l'abbia utilizzata a quanto da lei riferito
piuttosto è sicuro che il materiale sia diventato duro dopo un'ora, mi sembra tanto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
il materiale era assai molliccio.. è di colore grigio scuro in effetti non è diventato duro dopo un ora.
il dentista mi ha detto che ci potevo mangiare sopra dopo un ora...che credo sia diverso.
cmq qui non mi sembra abbia compresso e modellato nulla, anzi quando l'ha messa non me ne sono nemmeno accorto come se fosse una cosa assai molle..

grazie mille dottore lei è disponibilissimo...
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo allora è un composito
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di materiale composito per ricostruzione di monconi (diverso dal composito utilizzato per le otturazioni estetiche).
Diverso nel senso che ha caratteristiche fisiche adatte alla ricostruzione di denti pilastro.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Probabilemente si tratta di ketac silver un vetroionomero caricato con particelle d'argento,si comporta nel modo descritto e non è tossico.Tranquillo
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#8]
dopo
Utente
quello che mi preoccupava era la sua iniziale consistenza direi quasi semi liquida.
se puo' chiarire la cosa ricordo che nel prepararla dietro di me ho sentito un "macchinario" in funzione..

grazie ancora a tutti per le vostre risposte... buona giornata
[#9]
dopo
Utente
quello che mi preoccupava era la sua iniziale consistenza direi quasi semi liquida.
se puo' chiarire la cosa ricordo che nel prepararla dietro di me ho sentito un "macchinario" in funzione..

grazie ancora a tutti per le vostre risposte... buona giornata
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ketak silver (o altra marca commerciale).
Cemento vetroionomero addizionato con polvere d'argento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)