Il meteorismo enterocolico,fenomeni

Salve sono una donna di 69 anni,ho eseguito un'ecografia all'addome nella quale è emerso che il fegato presenta dimensione lievemente aumentate,colecisti a "cappello frigio",aia pancreatica mal valutabile per il meteorismo enterocolico,fenomeni di fibrosclerolipomatosi,reni caratterizzati da iniziali modesti fenomeni di atrofia della componente parenchimale,iniziali segni di nefroangiosclerosi,apprezzabilità bilateralmente nel contesto degli echi pielici a livello di più calici di terzo ordine di alcuni piccoli spot iperecogeni di grandezza compresa tra mm1-4 da riferire a micronuclei litiasici e tendenti alla conglutinazione tra di loro,evisibilità a sinistra,in corrispondenza della regione sottoequatoriale faccia esterna esterna ,di una formazione iperecogena irregolarmente ovoidale di mm. 12.3 x 11.9,che può essere compatibile con angiomiolipoma,e omolateralmente si segnala dilatazione della pelvi renale .

Gradirei maggiori informazioni,in termini più comprensibili.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
Mi dispiace ma il referto è molto confuso, dice molte cose ma in sostanza non dice niente di importante, la maggior parte della descrizione del suo stato addominale cade nella normalità compatibile con la sua età salvo per quel nodulo, si capisce male, che è nel rene sinistro, e che viene indicato come angiomiolipoma, vale a dire una lesione benigna che non necessita gestione terpeutica quando è di dimensioni pari a circa un centimetro,pertanto, necessita solo controllo nel tempo e qualora aumenta di volume si puo intervenire il due modi per gestirl: operare la lesione oppure embolizzare la lesione per via endovascolare; sempre se aumenta di volume oppure esiste il rischio che sanguini.
comunque stia tranquilla.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.