Anestesia, antibiotico e pillola yaz

Gentile dottore, sono stata costretta ad assumere cifoxiril, anche se temo che in quanto antibiotico, riduca l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz. Per questo le pongo il seguente quesito: Giorno 19 maggio inizio le pillole placebo di Yaz, il 18 maggio (quindi il giorno prima) prendo la 24 esima pillola di Yaz e l'ultima compressa di cifoxiril (da 400mg, assunto per l'estrazione di un dente per 4 giorni). Dunque, il 19 Maggio è il primo giorno senza antibiotico e con la prima pillola placebo di Yaz. Per precisione le dico che le ultime due pillole rosa di Yaz sono state assunte con un ritardo di 2:30 ore rispetto all'ora abituale per evitare la vicinanza dell'antibiotico, assunto alle 13. La mia domanda è se il 19 maggio è il primo giorno senza antibiotico e della prima compressa placebo, quando potrò avere rapporti sessuali non protetti dal profilattico? Le ultime due compresse rosa (attive) di Yaz sono state assunte con 2:30 (circa) di ritardo. Può indicarmi, in base alle informazioni fornite la data in cui potrò non usare il profilattico?
Infine, la seconda domanda è: in prospettiva di future cure dentistiche, l'anestesia usata dal dentista per curare carie o estrarre denti riduce l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale Yaz? La ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
E' sicura cifoxiril?
Per quanto riguarda l'anestesia locale non ci sono interazioni degne di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' il Cefixoral ( cefixima, il principio attivo) da 400mg assunto per 4 giorni una compressa al giorno, scusi l'errore. Adesso le ripropongo il quesito. La prego cortesemente di rispondermi.
Sono stata costretta ad assumere Cefixoral per l'estrazione di un dente, ma temo che in quanto antibiotico, riduca l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz. Per questo le pongo il seguente quesito: Giorno 19 maggio inizio le pillole placebo di Yaz, il 18 maggio (quindi il giorno prima) prendo la 24 esima pillola di Yaz e l'ultima compressa di Cefixoral (da 400mg, assunto per 4 giorni). Dunque, il 19 Maggio è il primo giorno senza antibiotico e con la prima pillola placebo di Yaz. Per precisione le dico che le ultime due pillole rosa di Yaz sono state assunte con un ritardo di 2:30 ore rispetto all'ora abituale per evitare la vicinanza dell'antibiotico, assunto alle 13:00. La mia domanda è se il 19 maggio è il primo giorno senza antibiotico e della prima compressa placebo, quando potrò avere rapporti sessuali non protetti dal profilattico? Le ultime due compresse rosa (attive) di Yaz sono state assunte con 2:30 (circa) di ritardo. Può indicarmi, in base alle informazioni fornite la data in cui potrò non usare il profilattico?
Infine, la seconda domanda è: in prospettiva di future cure dentistiche, l'anestesia usata dal dentista per curare carie o estrarre denti riduce l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale Yaz?La dentista è una signora bigotta che sconosce l'utilità della pillola...dunque, può capirmi La ringrazio in anticipo per le risposte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' il Cefixoral ( cefixima, il principio attivo) da 400mg assunto per 4 giorni una compressa al giorno, scusi l'errore. Adesso le ripropongo il quesito. La prego cortesemente di rispondermi.
Sono stata costretta ad assumere Cefixoral per l'estrazione di un dente, ma temo che in quanto antibiotico, riduca l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz. Per questo le pongo il seguente quesito: Giorno 19 maggio inizio le pillole placebo di Yaz, il 18 maggio (quindi il giorno prima) prendo la 24 esima pillola di Yaz e l'ultima compressa di Cefixoral (da 400mg, assunto per 4 giorni). Dunque, il 19 Maggio è il primo giorno senza antibiotico e con la prima pillola placebo di Yaz. Per precisione le dico che le ultime due pillole rosa di Yaz sono state assunte con un ritardo di 2:30 ore rispetto all'ora abituale per evitare la vicinanza dell'antibiotico, assunto alle 13:00. La mia domanda è se il 19 maggio è il primo giorno senza antibiotico e della prima compressa placebo, quando potrò avere rapporti sessuali non protetti dal profilattico? Le ultime due compresse rosa (attive) di Yaz sono state assunte con 2:30 (circa) di ritardo. Può indicarmi, in base alle informazioni fornite la data in cui potrò non usare il profilattico?
Infine, la seconda domanda è: in prospettiva di future cure dentistiche, l'anestesia usata dal dentista per curare carie o estrarre denti riduce l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale Yaz?La dentista è una signora bigotta che sconosce l'utilità della pillola...dunque, può capirmi La ringrazio in anticipo per le risposte.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
fra cefixoral e yaz non ci sono interazioni degne di nota,ovvero non è compromessa la capacità contraccettiva