Ige specifiche - imenotteri

Gentile Dottore,
alcuni anni fa, durante la conduzione dei lavori campestri tra i vitigni, sono stato punto sulla fronte da un calabrone. Mi recai subito in ospedale dove mi fecero un iniezione poichè manifestavo i sintomi allergici del prurito con comparsa di piccole veschiche e gonfiore nella zona del viso.
Le riporto i risultati delle ige specifiche effettuate il 06/07/2009 :
- CALABRONE EUROPEO i75 <0,10 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- APE i1 0,532 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- VESPULA spp i3 0,163 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- VESPA (POLISTES spp) i4 <0,10 KU/L valori rif. 0,00-0,34

I risultati delle ige specifiche effettuate quest'anno il 07/05/2010 :
- APE i1 0,140 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- CALABRONE BIANCO <0,10 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- VESPULA spp i3 <0,10 KU/L valori rif. 0,00-0,34
- VESPA (POLISTES spp) i4 <0,10 KU/L valori rif. 0,00-0,34

Ne deduco una variazione di risultati tra lo scorso anno e questo inerenti all'ape e alla vespula spp, Le chiedo in base ai risultati riportati, se sono da considerare un soggetto a rischio in caso di punture da imenotteri e se esiste tale rischio posso essere sottoposto ad eventuale vaccino o magari posso semplicemente aggiungere alcuni medicinali specifici a fini precauzionali alla cassetta di pronto soccorso. In attesa di risposte La ringrazio per l'ottimo servizio che rendete su questo sito.
Per Vs guida : età 70 anni altezza 180cm peso 85kg
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
con gli esami che riporta viene da pensare che l'abbia punta un'ape, anziché un calabrone. I valori delle IgE specifiche (soprattutto se piuttosto bassi già in partenza) possono (presto) normalizzarsi in assenza di nuove esposizioni. In ogni caso Le consiglio una valutazione allergologica "non virtuale" per chiarire meglio tutti gli aspetti relativi a quanto successo e per le eventuali indicazioni alla terapia.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi consigli, seguirò le sue indicazioni in merito, ottimo il servizio prestato on-line per professionalità e tempistica. Grazie.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.