Utente 651XXX
Gentile dottore, ho 40 anni e vorrei cortesemente un suo parere sugli esami sottoriportati:
FT3 3,5 val.rif. 2,20 - 4,20
FT4 0,81 val.rif. 0,80 - 1,70
TSH 1,92 val.rif. 0,30 - 3,60
Secondo il medico di base l'FT4 è al limite e potrebbe far pensare ad un metabolismo lento considerando anche il fatto di essere aumentata di peso (5 kg)
negli ultimi due anni e di avere Col.Tot. 256 - HDL 49 - LDL 183 Trigl. 123
Non le nascondo di essere abbastanza preoccupata soprattutto per il quadro lipidico e gradirei se possibile un suo prezioso consiglio. Dimenticavo di dirle che la VES è risultata essere 18 (val.rif. 2.0-12) ma il medico non le ha dato importanza e ritiene non vi sia attinenza con le alterazioni di cui sopra.
Per il resto tutto nella norma. Faccio presente che pratico pochissima attività fisica e bevo poco. Secondo lei dovrei fare altre indagini per completare il quadro? Grazie di cuore per quanto vorrà dirmi. Valeria
[#1] dopo  
Dr. Oreste Pascucci
28% attività
0% attualità
16% socialità
LAURIA (PZ)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Gentile signora,
uno stile di vita sano con una buona attività fisica è fondamentale per il benessere sia fisico sia psichico. Una buona assunzione di acqua, di fibre è importante, ma altrettanto importante è evitare abitudini alimentari erroneee e la sedentarietà. Va bene sottoporsi ad analisi e di tanto in tanto ad un buon esame clinico. La VES è di poco più alta e può derivare da molteplici cause: anemie, problemi dentari, faringiti, infezione vie urinarie etc. Esegua un emocromo, transaminasi,glicemia,PCR,un QPE..., ma soprattutto inizi una corretta alimentazione aumentando l'apporto di fibre ed evitando ,naturalemnte, i cibi grassi, riducendo il condimento, i latticini etc etc. Dopo aver fatto ciò, esegua un profilo lipidico, qualora i valori dovessero ancora essere alti, si dovrà cambiare "stategia" terapeutica.Potrà controllare il suo metabolismo mediante una calorimetria indiretta, per il calcolo delle calorie da introdurre ( ma non è solo questo il problema) ed in seguito ripetere il dosaggio ormonale.Ha dei cicli mestruali "regolari"?E' in sovrappeso?
Cordiali saluti.