Colletti gengivali scoperti

Buonasera,
da qualche mese ho notato che le gengive dalla parte sinistra si sono leggermente ritirate, lasciando i colletti gengivali un pò scoperti. Non accuso particolari fastidi, tranne quando uso lo spazzolino. Due settimane fa ho fatto la pulizia dei denti e la dottoressa mi ha detto che non è un grosso problema e che potrebbere dipendere dalla chiusura non perfetta della bocca mentre mastico e mi ha consigliato una specie di otturazione per coprire la parte scoperta, senza assicurarmi la tenuta del risultato! Ovviamente ho deciso di interpellare un altro specialista ma ho l'appuntamento per il prossimo mese. Vorrei sapere se c'è un rimedio, utilizzando magari um dentifricio e/o spazzolino specifico. Attualmente fumo ogni tanto, 10 sigarette alla settimana ed uso lo spazzolino elettrico.(Da tre giorni sto usando lo spazzolino classico).
Grazie.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Le recessioni gengivali sono a volte prive di connotazioni patologiche,ma andrebbero valutate con un'oggettività che non può esistere sul web.Quindi si lasci consigliare dal dentista meglio se parodontologo.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Purtroppo dovrò attendere il prossimo mese per l'appuntamento.
In ogni caso saprebbe indicarmi un dentifricio adatto al mio problema? E potrebbe dirmi se è meglio utilizzare lo spazzolino elettrico o manuale?
Grazie ancora.