Prostrazione e freddo. è la tiroide ??

spett. Dottori

sono un uomo di 42 anni, 90kg, 180cm, professione impiegato, normali abitudini di vita, non bevo e non fumo. Pongo alla Vostra cortese attenzione un problema che mi sta rovinando e che purtroopo nessuno sta seguendo perché non è stata fatta una diagnosi precisa.

SINTOMI
Ho una miriade di sintomi che mi sta letteralmente rovinando prima di tutto nella salute, poi nella professione e nel sociale.
I piu' importanti sono continua stanchezza, concentrazione e lettura quasi impossibili, freddo assurdo (basta una doccia per stare male).
Secondariamente perdo capelli, peli, ciglia, abbassamento vista (occhiali) e doloretti simil-reumatici soprattutto col freddo.
Ultimamente crampi e gambe pesanti.
Non ho perdita di forza ma sono sempre stanco.

ESAMI
Ho fatto numerosi esami, per cui potrei allegare risultati in base a Vostre richieste. Le cose che ho in mano ora (puo' essere che manchi dalla ricerca qualcosa di importante) sono solo anticorpi tiroidei. Ecografia riporta "la tiroide appare aumentata di volume con struttura finemente disomogenea (richiama tireopatia autoimmune) e da qualche minuta ciste colloidale".
T3=3 T4=0.9 TSH=1.4
antimicrosoma=600 norma (250 con tiroxina 50mcg/gg)
antitireoglobulina=550 noma (350 con tiroxina 50mcg/gg)
Ipertensione Min>=90.
Poi CMV positivo ed in crescita.
no EBV. reuma test negativo. Emoglobina 14.
esclusa fibromialgia.

PATOLOGIE SECONDARIE
durnate gli esami sono emersi:
- reflusso ed ernia iatale (gastroscopia)
- allergia ad acari, polveri, graminacee (collegato con autoantc. tir?)
- sospetta apnea notturna, esame dubbio poi negativo
- ipertensione moderata

LA STORIA DEL PROBLEMA
normalmente ero pieno di energia, brillante ed eclettico.
apparentemente il problema è sorto molti anni fa dopo essere stato un intero giorno bagnato e al freddo. Chiaramente potrebbe essere solo una coincidenza.

I RISULTATI DEI TENTATIVI DI CURA
quando sto molto male mi rianima prontamente l'etilefrina, anche mentalmente mi riattivo. E' come accendersi.
Discreto il ferro per bocca. Migliorano tutti i sintomi: stanchezza, freddo, concentrazione; anche la caduta capelli/ciglia. Ma appena sospendo è come prima.
Antidepressivi (presi solo per accontentare i prescrittori) non danno risultati su energia e freddo. Calmano un po' e basta.
Tiroxina. mi è stato detto che la cura con txna non è del tutto razionale ma di provare per 4 mesi a 100 mcg (eutirox). dopo due mesi a 50 non sono ancora di grado di dire se c'è un beneficio o meno.

PATOLOGIE FAMILIARI
sorella intollerante farine, padre cardiopatico (flutter, ablato), madre malata di tiroide da giovane ora sta bene.
diversi parenti ipertesi.

MIGLIORAMENTI
col caldo. coi materassi molto morbidi. etilefrina. ferro.

PEGGIORAMENTO
col freddo. coi materassi non morbidi. cibi pesanti o alcool provoca dolori cardiaci (ernia iatale ?)

----- CIO' CHE VORREI CHIEDERE ------
è possibile che la causa primaria della prostrazione sia dovuta alla tiroidite autoimmune anche con t3t4tsh in norma?
a che dosi prendere la txna e dopo quanto tempo ci sono i risultati ?
riferimenti per un Vostro collega della zona di Padova/Mestre che possa seguirmi completamente, avendo una buona visione di insieme e non soltanto endocrinologo. Il problema che ho è di non trovare un referente unico.

eventuali suggerimenti per altre patologie.

Ringrazio infinitamente e mi scuso se sono stato petulante.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la tiroidite autoimmune con valori del TSH e di FT3 ed FT4 nella norma è asintomatica, pertanto la causa dei suoi sintomi va ricercata altrove.Non posso consigliare colleghi nella sua zona, perchè troppo lontana dalla mia.

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico riferito si presta a più di una interpretazione diagnostica.
Ad ogni modo, l'indicazione alla opoterapia con l-tiroxina è controindicata in presenza di TSH nella norma nell'ambito dell'autoimmunità tiroidea. Partento dal riscontro di un beneficio dall'assunzione di ferro per os, trova indicazione la ricerca di positività per celiachia (spesso associata alla tiroidite autoimmune) dosando gli anticorpi antitransglutaminasi e antiendomisio associati alle Ig sieriche (IgG, IgM,IgA); il quadro clinico è compatibile con siffatta diagnosi. Come da prassi, ricordo che, la visita medica operata da un valido internista (non mancano di certo al Policlinico di Padova), può essere maggiormente dirimente.

Saluti