Prova da sforzo e pressione

Ho 60 anni.Durante una prova da sforzo al cicloergometro per controllo,a 150 watt, ho raggiunto,con esaurimento muscolare,161 battiti e 110-210 di pressione ( partendo da 69 battiti e 120-80 di pressione).Il dottore ha detto che era tutto normale ma , a me ,la pressione sembra alta.Mi devo preoccupare? Questi aumenti pressori , a 60 anni, possono essere pericolosi?

Filippo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con tutti i limiti del mezzo e senza aver preso visione diretta della prova, provo comunque ad esprimere la mia opinione.
I valori della pressione arteriosa nel corso della Sua prova da sforzo sono in effetti saliti un po' troppo, ma il carico di lavoro raggiunto è effettivamente considerevole, giustificando almeno in parte questo rialzo.
Infine, noto che non ha riportato i valori della pressione durante la fase di recupero ed al termine della prova, elementi che potrebbero essere utili per la diagnosi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo