Parere su esame seme per iui

Buonasera, ho appena effettuato una IUI e l'esame del seme dopo tratttamento ha presentato questi risultati:
volume 1 ml, concentrazione 17,5 milioni/ml, forme fisiologiche 3%
Spermatozoi inseminati: 1.5 milioni
Non è un risultato brillante, tanto è che sulla cartella è comparso come fattore di infertilità maschile: dispermia.
Premetto che mio marito non ha nessun problema e che il ginecologo che ci ha in cura non ha mai accennato ad un problema maschile; le riporto i risulati dello spermiogramma effettuato un anno fa:
volume 2 ml
pH 7.9
fluidificazione e viscosità: normale
numero nemaspermi: 45 milioni
motilità 58%
morfologia 16%
numero totale nemaspermi 90 milioni.

Secondo lei è il caso di approfondire con una visita andrologica?
La ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se ci sono problemi di infertilità suggerisco la ripetizione a tre mesi dello spermiocitogramma ed una valutazione completa presso un urologo/andrologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta. Si ci sono problemi di infertilità ma curati solo dalla parte femminile, il seme era sempre stato considerato buono.Siamo in attesa dell'esito della prima IUI con i valori di seme che gli ho riportato, prima delle successive PMA credo valga la pena indagare meglio. Lo spermiocitogramma è uno spermiogramma + approfondito? Scusi l'ignoranza.