Gravidanza evolutiva?

Vi scrivo perchè ho bisogno di chiarezza su ciò che mi sta accadendo.
Sono alla seconda gravidanza, la prima è finita con un raschiamento all 9w circa. Questa invece UM 04/08, ho fatto il test casalingo il 29° giorno ed era negativo, lo ripeto il 33°(10/05) ed è positivo, eseguo in giornata le Beta: valore 204, le ripeto il 14/05 con valore 575.Il mio ginecologo mi ha consigliato di interrompere il progesterone e l'acido folico perchè la gravidanza non era evolutiva e mi da appuntamento per il 19/05 per capire come agire. Ieri nell'eco si evidenzia una camera gestazionale di 6x5mm e lui dice di vedere anche il sacco vitellino, ma non mi dà nessuna speranza di poter portare a termine la gravidanza. Secondo voi è veramente così? Non ho speranza?Oggi ho eseguito di nuovo le Beta. Aspetto il vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Senza correre dietro le Beta HCG,esegui fra una settima un controllo ecografico.Tale accertamento potrà avvalorare le sue speranze.
In bocca al lupo!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la risposta.
A confondere ancora di più le cose c'è il valore delle Beta di ieri: 2890.
Non so più cosa pensare ed effettivamente, come dice Lei l'unica cosa che può chiarire tutto è l'eco, ma il mio medico mi ha detto di ripetere le analisi anche lunedì. Perchè questo accanimento se non sono un dato così rilevante?

Vorrei un altro chiarimento,se possibile: nel caso si accertasse che la gravidanza non è evolutiva e come nella scorsa volta il mio corpo continuasse a far crescere la camera fino alla 9w, sarebbe possibile evitare il raschiamento assumendo la pillola abortiva?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
,,,gentile Signora.Se il suo ginecolo le ha consigliato un altro..buco segua i suoi consigli.
Per quanto riguarda la "pillola" abortiva rientra nelle procedure che possono essere utilizzate nel trattamento delle interruzioni "volontarie" di gravidanza (legge 194) e non come nel suo caso in cui si tratta di aborto interno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Attenderò la prossima eco e poi vedrò il da farsi.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, vorrei aggiornarLa sulla mia situazione attuale e capire cosa ne pensa.
Le analisi di ieri hanno fornito un valore di circa 7800, questa mattina dall'eco risulta il battito.Sono nel panico più totale... il mio medico dopo averla dichiarata "gravidanza non evolutiva", ha dichiarato un "cauto ottimismo". Cosa devo pensare? Secondo Lei c'è possibilità che questa volta vada tutto bene o il fatto che le Beta siano cresciute in modo così lento e discontinuo è sintomo del fatto che c'è qualcosa che non va? A causa della precedente esperienza ho paura a riporre le mie speranze in una gravidanza che già solo alla 6+5 mi ha dato così tanti pensieri.Attendo un Suo parere, grazie per il servizio che offrite.
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....mi sembra molto strano che in presenza di un battito cardiaco fatale il suo medico possa dire "gravidanza non evolutiva"!!!Ma allora che cosa ha visto?
In presenza di un riscontro ecografico di questo tipo e del fatto che non accusa sintomi importanti io starei abbastanza tranquilla.vedremo come và.
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Il battito c'era...ne sono sicura! Forse la cautela che usa è dovuta al fatto che l'inizio non è stato esaltante e comunque la gravidanza risulta in ritardo.
Non so...comunque crepi il lupo... attendo con ansia l'eco della prossima settimana.
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso se sono quì di nuovo a disturbarLa, ma ho ritirato questa mattina le analisi che mi aveva prescritto il medico prima di sapere che fossi di nuovo incinta.
Ci sono 2 risultati che sono fuori dalla norma, potrebbe darmi un Suo giudizio?

FATTORE VIII 45% (valori di riferimento 50-150)
AB ANTI NUCLEO (IFI) POSITIVO, pattern punteggiato 1.80
diluizione screening 1:80

Devo preoccuparmi per la gravidanza in corso?
Attendo un Suo parere.
Grazie.
[#9]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
......non possono incidere sulla evoluzione della gravidanza
[#10]
dopo
Utente
Grazie 1000...
[#11]
dopo
Utente
G.le dottore, ho eseguito di nuovo in mattinata il controllo ecografico, il cuoricino batte e siamo arrivati a 8.4 mm... considerato che dovrei essere a 7+5, non è poco?
Inoltre il mio medico, in merito alle analisi di cui le ho parlato nel post precedente mi ha prescritto:

clexane 2000 1 al giorno e
deltacortene 5mg 1 al giorno

nel bugiardino sconsigliano entrambi nel primo trimestre di gravidanza, Lei cosa ne pensa?
Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie.

[#12]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
gentile signora
la gravidanza è quindi in regolare evoluzione!
Per quanto riguarda i farmaci non posso contraddire il suo medico che sicuramente avrà ben valutato quanto di sua competenza.
Auguri
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La volevo aggiornare sugli ultimi eventi. Nell'ecografia di martedi scorso l'embrione non aveva più il battito e con l'eco tvg si sono evidenziati 2 embrioni uno di 10 mm l'altro di 11 mm. Giovedì ho eseguito il raschiamento.
Adesso la paura è tanta, dovrò fare un'isteroscopia, ma per Sua esperienza, com'è possibile che non riesco a portare avanti la gravidanza oltre la 9° settimana crede che i valori riportati nel precedente post possano esserne la causa?E perchè pur essendo una gravidanza gemellare le Beta erano così basse? La ringrazio per il servizio offerto. Attendo con ansia un Suo parere.
[#14]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
mi dispiace per quanto accaduto.Certamente non era stata una buona partenza....c'erano stati troppi dubbi e elementi spesso discordanti! Vediamo ora di ripartire più tranquili.
Certamente l'indagine isteroscopica ambulatoriale può rappresentare un momento importante per valutare una eventuale causa responsabile dei suoi aborti ( ad esempio una malformazione uterina correggibile con chirurgia isteroscopica).
Mi tenga informato e un cordiale saluto.