La prostata ingrossata ed un adenoma

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto per mio padre. Da febbraio di quest'anno ad oggi mio padre ha perso circa 10 chili, ho incominciato a preoccuparmi dato che ha avuto diversi problemi di salute (mio padre è tracheotomizzato,ha un rene solo) i dottori gli hanno prescritto diversi analisi, la maggior parte andava tutto bene, tranne il PSA che era di 8.8 (a marzo 2009 era 1.5) gli è stato consigliato di fare un'ecogrofia ed è emerso che ha la prostata ingrossata ed un adenoma di 2,5 cm. Ha già provveduto a fare una biopsia della quale però aspettiamo ancora gli esiti. Vorrei avere un consulto su cos'è un adenoma e su quali possono essere i rischi collegati. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'adenoma è un tumore benigno, anche a livello della prostata, ma per una diagnosi definitiva bisogna aspettare l'esito della biopsia fatta da suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora una variazione del PSA così significativa in un periodo di 1 anno è difficilmente ascrivibile ad un problema di tumore della prostata, lascerebbe invece più pensare ad un problema benigno di ipertrofia prostatica, anche detto adenoma della prostata, ovvero una condizione di crescita ormai considerata fisiologica con l'età. Proporzionalmente possiamo dire che più si ingrossa la prostata più viene prodotto PSA. In ogni caso l'esame che è stato prescritto a suo padre sarà stato ben motivato e pertanto occorre attendere con pazienza la risposta bioptica che escluderà problemi tumorali o darà indicazioni circa la natura del problema.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute, anche dal collega Masala, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.