Marcatori cea e cyfra

Salve a tutti..
mio zia ha scoperto di avere macchie ai polmoni e al fegato durante analisi di routine, ha fatto una broncoscopia che a detta del medico dovrebbe essere nella norma in quanto fumatrice e ha segnato le analisi dei marcatori tumorali cyfra e cea che sono rispettivamente 34 e 55.
La prossima settimana arriveranno le risposte della broncoscopia, ma intanto vorrei sapere quante probabilità ha di avere un tumore al fegato o ai polmoni.
ringrazio tutti anticipatamente.
saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non si può dare un giudizio solo su quel poco che scrive. Bisognerebbe vedere le immagini radiografiche. I valori dei marcatori tumorali sono molto sospetti (soprattutto il CEA). E' molto importante attendere il risultato dei prelievi broncoscopici.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto, l'ansia cresce di giorno in giorno.
non so esattamente cosa dicessero radiografie e tac ma so che il medico di famiglia non era sicuro si trattasse di qualcosa di brutto e ha fatto fare gli altri accertamenti per vederci meglio.
Ho fatto confusione, gli esiti della broncoscopia sono arrivati stamani e sono negativi..la prossima settimana tornerà dal medico.
quindi potrebe essere il fegato?
lei ha 61 anni e lamenta un pò di stanchezza, da qualche giorno mangia meno ma non saprei dire se questo sia un vero sintomo o paura..
grazie
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il caso va valutato visitando la paziente, raccogliendo le informazioni utili da lei stessa (anamnesi) e vedendo le immagini radiografiche(magari da uno specialista pneumologo). Quest'ultima cosa anche per decidere se insistere sul polmone con altre tecniche bioptiche o se è necessario pensare ad una biopsia del fegato.
Di più non si può dire.
Cordiali Saluti