Mutua

Una deviazione al setto nasale e alla piramide nasale con sinusite dovuta a trauma può essere operata con la mutua visto che si tratta di una condizione legata alla funzionalità?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, un intervnto di rinosettoplastica per motivi respiratori ed un intervento per lo svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico vengono dispensati dal SSN. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vorrei porre rimedio una volta per tutte al mio naso.
Le leggo il referto della radiografia: Dubbia infrazione distale della piramide nasale, deviazione del setto nasale sinistroconvessa, velatura della porzione destra del seno frontale.
Visivamente il mio naso non è dritto e ha una gobbina.
Posso correggere entrambi i problemi sia quello funzionale che estetico con la mutua al san raffaele?
E inoltre l'operazione deve per forza avvenire con l'incisione della columella?
Mi ero già operato al setto nel 99 però a quanto pare è rimasto deviato oppure avendo le ossa deviate si è di nuovo deviato.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il Collega dell'Ospedale san Raffaele possa intervenire sul gibbo, visto che non influisce sulla respirazione. Consideri, pero', che non è sufficiente togliere il gibbo per rendere armonioso il suo naso. Togliendo solo il gibbo, la punta tende a scendere; probabilmente la piramide nasale deve essere stretta. Quando si interviene in punto, quello che voglio dire è che alla fine si devono fare diversi ritocchi. Io, ovviamente, non la conosco e sto parlando in senso generale. La tecnica chirurgica non prevede, nel suo caso, quella aperta, ovvero l'incisione della columella. Il consiglio che posso darle è, quindi, quello di consulare a riguardo uno Specialista che operi il naso. Cordialmente