Vaccino tetano

una piccola informazione,io eseguo pulizie presso privati e condomini,occupandomi anche di giardini condominiali,la domanda è questa,sarebbe il caso che io mi vaccinassi contro il tetano.io credevo che lo si prendesse solo attraverso ferri arrugginiti,invece mio marito essendo un muratore,ultimamente ha frequentato un corso dove è stato detto che l'antitetanica dovrebbero farla tutti,dato che il tetano si trova in ogni ambiente,sulla terra o su una spina di rose o rovi e che perciò può essere facilmente contratto.allora perchè non viene resa obbligatoria x tutti tale vaccinazione?adesso la fanno i bimbi,ma sarebbe meglio estenderla anche agli adulti che non l'hanno mai fatta.può dare controindicazioni come vaccinazione oppure è sicura,e secondo voi sarebbe meglio che io la facessi?grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
SE lei si occupa di giardini e oulizie , sarebbe opportuno prendere in esame la vaccinazione. IL vaccino è sicuro ma come tutti i vaccini può dare effetti collaterali e deve essereeseguito in soggetti inn buone condizioni fisiche e che non hanno mai avuto reazioni particolari ai vaccini

Un saluto

A. Baraldi