Vaccino del tifo

Buongiorno dottore,

mio figlio di 12 anni ed'io siamo tutti e due asmatici e tutti i giorni facciamo inalazioni con seretide 125 (cortisone spray), 2 spruzzi al mattino e due alle sera con camera inalatoria, io stò anche facendo una cura con pastiglie di singulair montelukast 10 mg, sempre per l'asma.

In luglio partiremo in vacanza e dobbiamo fare il vaccino per il tifo,3 pastiglie di vivotif a giorni alterni, le volevo chiedere se ci sono
effetti collaterali se assunte con i cortisteroidi? Io tra dieci giorni avrò terminato la cura con il singulair e aspetterò due settimane prima di assumere il vivotif.

La ringrazio.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

essendo il cortisone un immunosoppressivo,
la risposta immunitaria potrebbe diminuire e non essere del tutto efficace

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it