Ansia e fortissima agitazione

Da sempre o quasi soffro di iperidrosi da stress, quando sono agitata quindi sudo moltissimo. Ultimamente mi sono resa conto che questo effetto, accompagnato da tremore e da un profondissimo senso di disagio si manifesta ogni volta che assisto ad una discussione dai toni forti o concitati, anche se la suddetta discussione non mi coinvolge direttamente. In pratica se uno urla o peggio, io quasi mi paralizzo ed inizio a sudare e a tremare in modo imbarazzante. Non riesco a capire perchè. Non sono una persona aggressiva certo, ma neppure una che ha paura della propria ombra, se provocata reagisco, anche se prediligo i toni pacati, ma questa situazione sta diventando insostenibile.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
da quello che leggo di lei, mi sembra che si tratti di ansia diffusa , che si amplifica in situazioni ambientali, che lei percepisce come fonte di aggressività.
Forse ha in memoria corporea, episodi della sua infanzia associati a momenti di tensione, magari interiorizzati e non eleborati, ma sono solo supposizioni.
Quando dal mentale, però si passa al corporeo, le suggerisco un a psicoterapia, per poter sciogliere i nodi emozionali e comportamentali, associati al suo disagio.
auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it