Utente 145XXX
Salve sono Marco, ho 30 e a 27 mi ero già operato per la sindrome del tunnel carpale molto avanzata ad entrambe le mani. Ora, premesso che i dolori iniziarono dopo che a 23/24 lavorai per circa 2 mesi in una azienda dove dovevo soventemente fare pressione sulla zona della mano/polso ove passa il N.mediano, ma che come dicevo c ho lavorato solo 2 mesi, volevo chiederLe quali sono i fattori ormonali che possono causare suddetta sindrome??
PS nel reparto di neurologia dell ospedale della mia città una dottoressa che segue i malati di sclerosi multipla mi ha per scrupolo sottoposto ad analisi del sangue di 2 fattori che ora non ricordo ma che comunque grazie al cielo escludono la presenza di questa malattia.
Grazie in attesa di una risposta porgo cordialità

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
I fattori ormonali che possono avere un ruolo nell'insorgenza della sindrome del tunnel carpale sono quelli legati alla gravidanza, alla pre-menopausa, alla sindrome premestruale, alla assunzione di contraccettivi orali. Anche il diabete e l'ipotiroidismo possono essere responsabili di sintomatologia analoga a quella della s. del tunnel carpale

Cordiali saluti
[#2] dopo  


dal 2011
Grazie per la risposta, un ultima domanda, io sono donatore AVIS e la glicemia è sempre risultata ok ma ho familiarità col diabete: è possibile che anche se glicemia è sempre ok se facessi esami di curva da carico possa accorgermi di esser predisposto al diabete? oppure la curva da carico viene prescritta solamente se uno ha glicemia elevata??
[#3] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Per il diabete (e gli esami relativi) deve parlare con il Suo medico
Cordiali saluti