Come procedere?

Salve, mio padre di 82 anni (autonomo in tutto - fumatore fino a due mesi fa) ha da poco effettuato la resezione di papilloma vescicale con successo. Dagli esami e indagini fatte durante il ricovero (12/3/2010), è risultato un referto TAC senza MDC che sintetizzo: "esame torace dimostra versamento pleurico bilaterale, associato a fenomeni di ipoventilazone ed atelettasia compressiva del parinchema adiacente. Tra i segmenti apicale ed anteriore del lobo superiore dx è evidente una formazione nodulare a morfologia irregolarmente spiculata, con strie di accordo alla pleura ed all'ilo e diametri assali di 2,4 x 1,8 cm. Ulteriore nodulo di 1 x 1,5 cm è in sede apicale subpleurica anteriore dx. Altre piccole nodularità di dimensioni subcentriche si riconoscono in sede subpleurica nel segmento anteriore del lobo superiore di sx. Tutti i reperti descritti non erano evidenti con tali caratteristiche in precedente esame TAC del 2/7/2008. Sono evidenti diffusi aspetti di enfisema centrolobulare..." Nuova TAC senza MDC 15/5/2010 referta:"modesta tendenza evolutiva da parte delle formazioni nodulari già segnalate nell'indagine del 12/3/2010. Invariato il restante quadro.
Attualmente è molto astenico con valori di ferro e ferritina bassissimi e a giorni farà una visita dall'ematologo.
Cosa mi consigliate per il problema polmonare? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

età e abitudine al fumo rendono probabile l'ipotesi che si possa trattare di una forma tumorale.

Il primo passo è di eseguire una PET Total-body e di valutare alla luce del risultato il successivo iter diagnostico e terapeutico.

Rimango a vostra disposizione per ogni necessità.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home